Caccia alle streghe!!!
Ciao a tutti,
premetto che questo mio topic è un po' una caccia alle streghe... #36# mi spiego: ho rialestito recentemente (a dicembre 2005) il mio acquario sostituendo un fondo Denerle Deponit+ghiaietto fine al quarzo con un fondo di osmocote+torba+pomice bruna+akadama. :-)
Dopo tre mesi di lotta per mantenere il KH intorno ai valori desiderati che mi ha obbligato a consumare qualche confezione di KH+ della Dennerle e svariati cambi d'acqua effettuati principalmente con acqua da osmosi inversa + KH+ della Dennerle o, se anche il GH si abbassava troppo, con Sera Mineral Salt, noto che nel mio acquario si è creata una sorta di stallo! -28d#
Molte piante, nonostante un'abbondante concimazione con la linea Dennerle, sono come fossilizzate, alcune (es. Limnophyla, Hygrophila e Alternanthera) perdono molte foglie #23 ....nemmeno le alghe si sviluppano più facilmente -05. I valori dell'acqua sono: KH 4, GH 9, PH 7-7,3, nitrati e nitriti nella norma. L'unico valore che non ho è la conducibilità dell'acqua.
Non riesco a darmi una spiegazione...ho anche un'abbondante lluminazione (0,8 W/L)....forse il continuo cambio dell'acqua con quella di osmosi può aver eliminato qualche componente fondamentale?
Boh...se qualcuno ha avuto esperienze analoghe con l'akadama, spero mi aiuti :-(
|