![]() |
Alghe bianche sul legno
Ho allestito da 8 giorni un nuovo aquario di acqua dolce, un juwel 125 con due lampade dennerle( non ricordo il nome, ma sono di due tipi diversi, una tropic e l'altra .....), fondo fertilizzato dennerle Deponit mix 120 e 5 cm di ghiaietto di quarzo nero.
Ho cominciato subito con 80 litri acqua osmotica e 20 di rubinetto batteri dennerle Fb7 come da istruzioni. Dopo 6 giorni ho inserito un tronco comprato in un negozio specializzato (bollito per 6 ore in varie fasi) e un 60 % di piante a rapida crescita inoltre ho iniziato ad inserire co2 in quantità di 7 bolle minuto e un fotoperiodo di 7 ore. Dopo solo 2 giorni, ha cominciato a formarsi, solo sul tronco un alga bianca a rapidissima crescita come una patina che lo ricopre in quasi tutta la superfice. Non mi sembra normale #09 #09 I valori dell'acqua sono: Kh 5 - ph 6,3 Gh ? No2 0 - No3 0 - temperatura 24°. Potete aiutarmi? Grazie |
Ciao jacoblue.
Non so cosa possa essere, ma penso che col tempo andrà via ma se puoi mandare una foto sarebbe meglio. |
Ok questa sera faccio una foto e la pubblico, così vediamo cosa mi dite.
Grazie :-) |
Ecco le foto della alga(muffa).
Il negoziante dove mi fornisco mi ha detto che è una muzza che cresce su i tronchi e che per toglierla occorre un pesce pulitore apposta. Cosa ne pensate??? Ciao e Grazie ;-) allego una foto di insieme e due del tronco con alga. http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_176.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_327.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_502.jpg |
Scusate se insisto ma dai vari negozianti della mia zona ho avuto considerazioni diverse su questa alga o muffa. Tutti dicono che è una muffa che si forma sui tronchi appena inseriti nell'acquario, ma sul modo di eleminarla differiscono molto. Uno mi ha detto che devo aspettare e scompare da sola (da come cresce non credo proprio), un altro che devo prendere un pesce pulitore apposta per questa muffa (mi devo fare dare il nome esatto) e infine uno mi ha detto di grattarla via e ribollire il tronco. Cosa mi consigliate?
Grazie |
Alghe?
Ciao...io ho allestito una vasca da 130 litri lordi circa 6 giorni fa mettendoci dentro un legno java che avevo in una vecchia vasca e due nuovi appena comprati e su quello vecchio è comprasa anche a me una patina biancastra proprio come la tua...se ci passo con il dito sopra viene via e al tatto sembra una patina oleosa...io non sono un esperto e prima di trarre conclusioni aspettiamo la risposta di qualcuno qua dentro molto più esperto di me ma per quanto mi riguarda ho già avuto nell'altra vasca per un paio di mesi le famigerate alghe nere a pennello e mi sento di escludere che siano loro in quanto appena si formano mi sembra che abbiano già il loro caratteristico colore nero e poi sono dure da strappare...
Che siano colonie di batteri nitrificanti? |
Grazie del tuo intervento. :-)
Direi di essere sicuro che non sono alghe infestanti, ma quello che mi preoccupa è la rapida crescita che hanno, anche se devo dire che attaccano solo il tronco. Aspettiamo i più esperti. Ciao |
anche a me è successo non vi so dire cosa siano ma le mie dopo 10-15 giorni sono andate via
|
Patina
Infatti sono propenso a pensare che siano colonie batteriche e che dopo un po spariranno ma ripeto che non sono un esperto quindi aspettiamo di che qualcuno di più esperto ci dia la risposta.
Ciao a tutti |
Ciao! penso che il tuo problema sia dovuto a l'umidita asorbita in precedenza dal legno che una volta introdotto in tale ambiente reagisce creando quella sorta di muffa o muco biancastro prova a togliere il tronco pulirlo con cra e metere lo stesso ad asciugare per bene in seguito all'essicazione fai bollire il tutto in acqua e una volta raffreddato lo puoi rimettere dentro il tuo acquario sembra una ricetta di cucina ma vedra che funziona non ti preoccupare è solo una muffa che se non togli si estende sul fondo e nell'acqua ciao spero di esserti stato di aiuto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |