AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fondo fertile, possibile utilizzare del terriccio da giardinaggio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350551)

Keibi 04-02-2012 17:37

Fondo fertile, possibile utilizzare del terriccio da giardinaggio?

Salve, sto allestendo una vasca da 120lt che vorrei popolare di neon, secondo voi è possibile utilizzare come fondo fertile del terriccio substrato di coltivazione base composto da torba acida ph 6 con concime minerale composito?

Keibi 04-02-2012 18:03

Ho detto un'eresia?

Lorenzooff 04-02-2012 22:05

sulla terra da giardino prova a leggere qui e vedi se trovi qualcosa di utile: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238740

comunque secondo me bisogna capire cosa contiene la terra che vorresti usare....

isade 23-02-2012 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Keibi (Messaggio 1061435480)
secondo voi è possibile utilizzare come fondo fertile del terriccio substrato di coltivazione base composto da torba acida ph 6 con concime minerale composito?

tutti gli articoli che ho letto fin'ora mettono in allarme per la quantità pericolosa di nitriti che potrebbe essere dentro questi tipi di fertilizzante...
di più nn so
ciauuu

digitalfrank 28-02-2012 08:13

Infatti ti sei risposto da solo. Ci sono nitrati e nitriti in abbondanza in quasi tutti i terrici da giardino. Per non porlare poi dei fosfati. Secondo me ti conviene prendere un fondo adatto per acquari e non inventarsi niente di nuovo.;-)

Mel 28-02-2012 09:46

In realtà, nitriti/nitrati/fosfati non sono nemmeno un problema terribile. Un buon filtro gestisce tranquillamente praticamente qualsiasi carico di nitriti, e nitrati e fosfati possono essere combattuti con la giusta quantità di piante a crescita rapida.
A me preoccupa più il rilascio di sostanze umiche e il colore ARANCIONE (non giallo) che prederebbe l'acqua.

Io sto facendo questo esperimento con un mini-paludario, dove l'acqua sarà solo pochi litri (la vasca piena è 12L lordi, a regime ci saran sì e no 4L)..
E' una settimana ormai che vado avanti a cambiare interamente tutta l'acqua tutti i giorni, e ancora quando arriva a sera è gialla.

Senza contare che parte del terriccio da giardino è composto da residui vari di peso specifico basso, che galleggiano. Quindi ho dovuto separare la parte che galleggiava.. Un paciugo di un certo livello ^_^

Keibi 28-02-2012 09:56

Mel hai perfettamente ragione, io avevo usato il terriccio come fondo, poi convinto da tutti qui, ho optato per un fondo fertile della jbl, però non sono riuscito a togliere tutta la terra dal quarzo e ad oggi ad una settimana dall'attivazione l'acqua è gialla, limpida ma gialla.

Mel 28-02-2012 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Keibi (Messaggio 1061497145)
Mel hai perfettamente ragione, io avevo usato il terriccio come fondo, poi convinto da tutti qui, ho optato per un fondo fertile della jbl, però non sono riuscito a togliere tutta la terra dal quarzo e ad oggi ad una settimana dall'attivazione l'acqua è gialla, limpida ma gialla.

Metti del carbone attivo nel filtro, sbianca l'acqua. Ricordati di toglierlo quando non sarà più un problema.

Keibi 28-02-2012 10:21

Quanto ne metto e come?

Mel 28-02-2012 11:18

è venduto in comode confezioni che contengono solitamente 2 o 3 sacchetti già pronti da mettere nel filtro. Sciaquali prima che fanno un po' di polvere. Li puoi semplicemente appooggiare sopra la lana, se il tuo filtro non ha uno spazio dedicato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.