![]() |
il kh non scende!
ciao a tutti!
sono al 5 cambio d'acqua 100% osmosi in 6 settimane del 20% su 60 litri netti ma il kh scende davvero troppo lentamente. sono partito da KH 11 e oggi sono a 6. il fondo l'ho già testato e non è calcareo e l'acqua osmotica l'ho acquistata in 2 posti differenti e l'analisi del kh mi da sempre 1 o poco più. il foglietto illustrativo del test a reagente della Tetra mi dice che se cambia colore nelle primissime gocce si può considerare zero. qualcuno sa dirmi se è normale che scenda cosi piano? 5 cambi da 12L l'uno non sono pochi, e anche se l'acqua osmotica non fosse purissima non è sicuramente a 6!! |
Si sta scendendo troppo lentamente, a questo punto se non hai niente di calcareo in vasca, proverei a far misurare la conduttività dell'acqua osmotica.
|
che sarebbe?
|
e'un altro modo per misurare la presenza di sali minerali in acqua (maggior quantita'di sali minerali maggiore conducibilita'elettrica). tutto questo per dire che molto probabilmente l'acqua di osmosi da te usata ha un kh alto
|
e perchè il test non dovrebbe rilevarlo??
inoltre in questi 2 negozi vedo moltissima gente acquistare l'acqua osmotica, mi pare strano che nessuno si lamenti del kh |
allora c'è qualcosa che non va nei test..
|
Se i test di KH e GH raggiungono alla prima goccia il secondo colore allora hai valore 0.
Poi KH 6 non è un valore da buttare. Può essere positivo. Posta gli altri valori. |
Secondo me non sta andando malissimo..
Considerando che: i tuoi valori avrebbero dovuto essere: Se partiamo da 11: Dopo il primo cambio: 11*0.8= 8.8 Dopo il secondo: 8.8*0.8=7.04 Dopo il 3°=7.04*0.8=5.6 Dopo il 4°=5.6*0.8=4.5 Dopo il 5°=4.5*0.8=3.6 Ok che tu sei a 6, ma se consideri che l'acqua d'osmosi dei negozianti, molto raramente ha proprio KH=1 (ne producono una grande quantità e magari non sempre cambiano le resine per tempo, secondo me hai già ottenuto un buon risultato passando da 11 a 6. A che valore vuoi arrivare giusto per curiosità? |
nel mio caso avevo il kh che mi si alzava,
alla fine grazie a mirko81 abbiamo scoperto che era il potassio (il k40 della elos) che me lo faceva alzare :-) |
iao a tutti
nella mia vasca avviata da una settimana quindi priva di pesci i valori sono ph 7,1 kh 7 gh 7 devo abbassare il ph a 6,9 - 7 erogo co2 con circa 60 bolle al minuto i rabbocchi li faccio solo con acqua di osmosi prodotta dal mio impianto a 5 stadi al primo cambio che faro' solo con l'osmosi secondo voi devo integrarla con i sali? grazie e scusate l'intromissione-37 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. |