![]() |
vallisneria non cresce in altezza
Ciao ragazzi!
ebbene si ho un paio di Valli che non ne voglio ne sapere di crescere in altezza, ma producono un sacco di nuove piantine (stoloni) , tra un po' mi fanno un pratino! #21 devo iniziare a fertilizzare con le pastiglie? mi consigliare una marca o un tipo? non ho impianto a CO2, nè fondo fertile, l'acquario è circa 50 litri, NO2 0 N03 15, ph 7,6-8. GH > 16°; KH20° fauna 3 platy coral, in acqua ci sono un paio di anubias , muschio di giava, un microsorum. |
Ciao! Potresti postare qualche foto? Ma che altezza raggiunge per ora la tua Valli? Potrebbe essere una varietà nana..anche se cmq credo che qualsiasi varietà di Vallisneria riesca a raggiungere la superficie in un 50 litri..
Il fatto che faccia continui stoloni e che non cresca in altezza mi fa pensare che stia cercando condizioni più adatte a lei..però davvero non saprei! Da quanto l'hai introdotta in vasca? Se è da poco, potrebbe essere dovuto all'ambientazione.. Di certo la fertilizzazione in colonna (io uso il tetra FloraPride) e magari con tabs fertilizzanti sottoradici (uso TetraPlant Start) non le fanno male..ma non sono così essenziali.. |
quoto per la foto :-)
|
l'ho introdotta quasi un anno fa: le foglie erano così lunghe che ondeggiavano sulla superficie dell'acqua, poi piano piano sono marcite e si sono potate da sole, si rinvigorita molto alla base, ma più di 15 cm in altezza....appena riesco faccio un paio di foto...
|
quanta luce hai?
|
Penso sia un problema di luce...a me dopo l'aumento delle luci mi hanno invaso la vasca......occhio perché quando poi crescono ti fanno ombra a tutte le altre piante....
|
ciao io credo che dipenda molto dalla luce..... la luce forte le attira verso l'alto così da farle diventare belle alte. a me succedeva con le echinodorus. poi ho aggiunto delle strisce led bianco ghiaccio e si sono riprese. evidentemente il neon non bastava
|
hai cambiato luci da quando no crescono più in altezza?
io ho notato che con i 4000 k restavano basse, con k maggiori si allungavano e crescevano normalmente |
ho ben 15 W....per 50 l lordi!! :-))
|
sicuro non sia sagittaria subulata? a me la vallisneria cresce anche al buio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |