![]() |
domande da neofita
Ciao a tutti, sono nuovo di qui e complimenti per il forum..
Ho deciso da quasi un mese e mezzo di allestire un acqario ed ho cosi' optato per una scelta abbastanza conveniente scegliendo una vasca piccola, da 50 litri con relativi filtri ecc.. Ho utilizzato acqua di rubinetto appositamente depurata (seguendo i consigli del mio rivenditore), e dopo una settimana ho introdotto due ciclidi (della specie meeki), + 2 pulitori di fondo + 2 pulitori di vetro (non ne conosco il nome preciso, scusate). Ho aggiunto successivamente una pianta del tipo Anubias a foglie larghe. Non ho grandi problemi, se non per l'aggressività e territorialità dei miei 2 cliclidi, che comunque riescono a convivere bene. -Il quesito che mi pongo riguarda anzitutto il numero dei pesci: sono troppi, visto il "carattere" dei miei due cliclidi? -Recentemente sto notando dei problemi "di fondo". La ghiaia che ho messo ha incominciato a "sporcarsi" (anche parecchio e velocemente), nonostante i pulitori siano sempre in movimento, a mangiucchiare un po' dappertutto.. Ho descritto la situazione al mio negoziante (che spero sia di fiducia) il quale mi ha consigliato l'utilizzo di un denitrificatore ed un altro prodotto, simile ad un bicarbonato, contro funghi e parassiti. A distanza di una settimana non noto alcun cambiamento.. Il filtro non funziona bene o c'è qualche altro problema? Ripeto di essere alle prime armi in materia di acquari, quindi.. siate clementi -20 grazie, pixel |
Quote:
però ci hai messo un bel po' di pesci ... e solo dopo una settimana ... filtro nn maturo ... e le piante dopo i pesci ... #07 Quote:
Quote:
i pulitori mangiano solo i residui di cibo ... o alghe ... nn la cacca degli altri pesci .. Quote:
ciao -28 |
ahhh
informati sui nomi dei pesci ... potrebbero essere non adatti alla vasca -28 |
Si, quoto weiss75
troppi pesci,e credo che quelli che hai definito pulitori di vetri siano o pleco o ancy, che sporcano molto e diventano grandi, non molto adatti a 50 lt #13 gli altri due probabilmente saranno cory credo, di solito i negoziati danno quelli come "pulitori di fondo", definizione sbagliata, perchè si cibano sul fondo, ma non mangiano i detriti... #07 una pianta, anubias poi, è un po' poco, prima perchè ossigenano l'acqua (che serve ai pesci, se no addio pesciotti :-D ), aiutano a tenere i nitriti e nitrati bassi, e poi sono belle da vedere, conferiscono un layout all'acquario ;-) |
Ah, un'altra cosa: quanti watt hai? #24
|
una foto per aiutarti di più?
|
ciao
sono appena tornato da scuola e ho trovato cosi' tante risposte! cerchero' di fornirvi delle foto per il pomeriggio comunque ci tenevo a precisare che non ho inserito la pianta dopo i pesci ma solo un giorno prima.. Nel caso il filtro non fosse "maturo" cosa dovrei fare? E per la "tanta cacca" (quoto weiss) come dovrei operare? "eliminare" (non li uccido, eh?) i "pulitori di fondo" (mi informero' sul nome al piu' presto)? E cosa mettere al loro posto? Qual è il danno da rimediare piu' tempestivamente? Siete dei grandi, per me, povero inesperto ma, capite, ho un po' le idee confuse.. #23 #24 tante grazie! (tra qualche ora vedro' di fare qualche foto) |
Quote:
posta le foto anche dei pulitori ... che vediamo cosa sono ... per il filtro potresti usare dei batteri ... fatto qualche test dell'acqua? bhé aspettiamo le foto |
ah, dimenticavo che con l'acquario era compreso un "ossigenatore" o "air pump", come dir si voglia (l'ho detto nel caso in cuo uno dei problemi dovesse essere l'ossigeno)
ancora grazie! |
bhé l'areatore ... nn serve a molto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |