![]() |
Nuova partenza!!! Consigliatemi una vasca!!!
Ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione. Purtroppo la mia vasca che è scoppiata mi ha fatto venire voglia di ripartire da capo e di costruirmi una nuova vasca... Premetto che con il fai da te sono negato o più che altro ho molta paura di sbagliare, per tanto, se qualcuno di buona volontà mi da una mano a costruirla sarebbe molto gradito oppure consigliatemi un posto dove le fanno (non posso spendere tanto). Vorrei sapere anche da qualcuno di esperto i costi che ci potrebbero essere sia a comprarla che a costruirla.
La vasca che vorrei deve essere: -misure 130X60X65 -vetro frontale e laterali in extra chiaro -scarichi xacqua o percolatore Data la mia vecchia esperienza vorrei che la vasca non si aprisse per cui vorrei costruirla a prova di bomba (prometto che non userò più ozono in vita mia). Riguardo al mobile pensavo di costruire una struttura in ferro (forse so a chi rivolgermi) e a pannellara.. accetto consigli anche per il mobile... costruita la vasca volevo provare il dsb, non ho più voglia di vedere il vetro sul fondo e le grigle sotto le rocce... come vi trovate col dsb? |
io la farei 120x70x70 :) con il dsb senza dubbio , è tutta un altra cosa , ma non metterci carbonato di calcio :)
|
Ma come è scoppiata?
Per la nuova vasca belle misure.. Il costo di gestione dipenderà da cosa vorrai allevare.. Per farla secondo me, anche economicamente parlando, conviene da negozio. |
Per me sempre dsb..che però ti terrà i valori un po' più alti del berlinese finchè non sarà molto maturo (6 mesi / 1 anno)..
|
cosa centra l'ozono scusa???
sposto in primo acquario |
ciao Rocco ... per il DSB sai già come la penso :-)) .. per la struttura del mobile hai già il potenziale costruttore (possessore di una piscina con DSB) ....
per la vasca ci sono molti negozi che fanno questo servizio prova ad aprire un topic nella sezione saper comprare .. oppure potresti optare le l'acrilico quello di sicuro non si scolla ;-) .... |
Partendo dall'illuminazione, una 10x54 T5 su una 120x70 h60 con metodo berlinese la trovo molto simpatica.
Il mobile valuterei di farlo alto 90cm. Scomodo arrivare sul fondo, ma guardare la vasca senza piegarsi a metà la valorizza non poco. Pannellarla su struttura in ferro è molto comodo. Puoi fare dei fori e fillettarli, imbullonando i pannelli, o addirittura valutare di calamitare ogni pannellino e "incollarlo" direttamente al ferro. Per fare manutenzione è molto comodo. |
Credo che l'utilizzo dell'ozono in vasca abbia compromesso la siliconatura che si è aperta.. non mi è scoppiato il vetro; siè scollato un lato per 40 cm...
Quote:
Si esatto vedendo la tua vasca e quella di paolo già mi balenava da tempo l'idea di farlo ed eliminare molte rocce che mi causavano sempre detriti e oltretutto vedere il vetro e le griglie sul fondo non mi soddisfava affatto. Adesso apro anche un topic nella sezione saper comprare.. l'acrilico mi da l'aria di troppo delicato e poi non mi intriga più di tanto.. il mio problema è trovare un negoziante che o qualcuno che mi da una mano a costruirla.. oltretutto vorrei sapere costi (più o meno) se me la costruisco io e costi se la compro da un negoziante... Quote:
anche nel berlinese avevo impiegato circa sei mesi per avere valori decenti; l'unica cosa che mi proccupa e che guardando vasche con dsb che i colori degli sps non risaltino come un berlinese. Quote:
|
per il mobile avevo pensato la stessa cosa, riguardo all'illuminazione ho già una sfiligoi xr4 da HQI 2x250w (lunermak) + 4 t4 54w che è un bel gioiellino...
Quote:
più che altro vorrei sapere i costi che potrei avere a costruirmela io e i costi a comprarla in negozio... |
Tra l'altro l'xr4 monta anche le 400 lo sai?
Io ne cercherei un'altra uguale e sei a posto.. Con il mercatino e tutto l'usato in circolazione a fartela da te spendi di più secondo me.. Perché non valuti i Led? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |