![]() |
Aiuto
Ciao a tutti ho un grosso problema e spero che qualche anima pia mi legga e mi aiuti.... Ho un acquario marino da circa sei mesi e a causa di negozianti che dovrebbero cambiare mestiere sto seriamente pensando di abbandonare questa passione... Non è bello oltre che dispendioso vedere il prorpio acquario degenerare o comunque non crescere come dovrebbe. In pratica sto cercando di capire come gestire l'acquario marino ma spesso mi ritrovo ad agire per intuito spesso sbagliando a causa delle mie poche nozioni... Chiedendo consigli ai "venditori" della mia zona ottengo informazioni sbagliate e carenti che immancabilmente mi fanno finire con la morte di invertebrati e pesci... Preso atto che i "venditori" della mia zona sono ex appassionati di acquari con poco tempo da dedicare ai clienti e ancor meno passione per il proprio lavoro mi ritrovo a scrivere su queste righe un messaggio di aiuto per poter alimentare la mia/nostra passione senza causare la morte indiscriminata delle bestioline che desideriamo allevare.
se qualcuno di voi avesse tempo e voglia di aiutarmi ad avviare in modo corretto il mio acquario ne sarei veramente grato.... Grazie spero di leggere presto qualche volontario che mi consigli.-35#70 |
Ciao mi spiace purtroppo succede spesso. Ti consiglio di cominciare a leggere le guide che trovi qui sul forum sono complete se poi non capisci qualcosa puoi sempre aprire un topic
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
ma io ti posso consigliare di leggere sicuramente le guide e qualche libro
aprire un topic con l'attrezzatura che hai a disposizione cosa vuoi allevare ecc poi qua' troverai gente preparata che sapra' consigliarti attraverso la loro esperienza,la verita' non l'ha in mano nessuno ciao e ben arrivato su aquaportal |
Ciao, purtroppo io non ho tantissima esperienza, proprio come te!! Ma ti consiglio di cominciare con il descrivere la vasca ed il metodo di gestione..magari inserendo anche qualche foto!! Sicuramente troverai gente che saprà aiutarti ed indirizzarti per bene!!
|
Grazie ragazzi mi fa piacere sapere che qualcuno ascolta.... farò come mi avete consigliato anche se quando ho iniziato questa avventura credevo di avere un assistenza e non immaginavo di dover fare l'auto didatta... Sopratutto per il poco tempo che ho a disposizione ma non mi perderò d'animo... Grazie ancora a presto
|
spiegati meglio. Raccontaci la tua vasca e i tuoi problemi, così sicuramente gli esperti ti potranno dare una mano.
attendiamo news... |
Ho una vasca da 190 lt chiusa (juwel trigon 190) circa 40 kg di rocce vive, 2 pompe di movimento una in alto e l'altra posizionata in basso, schiumatoio interno.... popolazione di 5 pagliacci 1 chirurgo blu 1 chirurgo vela 1 pesce volpino 3 lumache turbo, 2 anemoni (1 inserita ieri), 2 sarcofiti,1 corallo a canne d'organo (dal quale non sbuca piu nulla da circa 2 settimane).... Vorrei sapere come devo gestire la vasca in termini di alimenti per coralli e quali e quanti elementi devo aggiungere (magnesio e calcio li stoi aggiungendo da pochi giorni poiche quelle volpi di negozianti me ne hanno parlato solo ora).
|
Prima di tutto hai troppi pesci
La vasca io la lascerei aperta. Quali pompe che schiumatoio da quanto è partita? MaturaZione
descrivi meglio le marche delle pompe, dello schiumatoio, quanta luce hai.....
anche per me troppi pesci.... fai i test di no2 no3 po4 ca mg e kh e poi integri.... i coralli per ora non li alimentare se non hai i valori a zero.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |