![]() |
betta maschio + 2 femmine?
ciao a tutti, da poco ho inserito un betta maschio nella vaschetta da 20lt..
ora visto che mi piacerebbe dargli "compagnia" avevo intenzione di prendere una femmina. poi parlando sul forum ho scoperto che essendo poco spaziosa la vasca la femmina dopo un po' muore x lo stress oggi parlando con il negoziante mi ha detto che conviene prenderne 2/3 di femmine in modo che non vada sempre sulla solita evitando che muoia di stress. secondo voi e' cosi? in teoria e' la stessa cosa dei guppy... cosa mi consigliate di fare?? ;-) |
|
Re: betta maschio + 2 femmine?
Quote:
|
non ho capito cosa intendi...
se non gli va a genio puo' non andargli a genio a cneh se e' una sola... o no?? |
che sappai io tutti gli anabantidi devono venire allevati o singoli o in coppia, ma nel caso si accoppiassero devi avere almeno tre vasche : una per i piccoli, una per il maschio ed una per la femmina...
|
allora se li vuoi far riprodurre solo un maschio e una femmina stando arttento a levare prima la femmina e poi il mashio ad accoppiamento venuto, se li vuoi tenere in comunità è giusto mettere un maschio e almeno un paio di femmine, cmq in 20 litri nn mi pare inl caso anche perchè se becchi il maschio tranquillo e le femmine bastarde ti martorizzano il poveretto o almeno a me capitò tenendone uno e uno, in più cmq 20 litri mi paiono pochi per pesci di quelli dimensioni, io oltre al betta metterei un panjio(io ne metterei anche due perchè li adoro ma nn penso siano tutti d'accordo) caridine e volendo 3 rasbore, però la parte finale e mia personale idea..20 litri sono buoni giusto per la riproduzione temo...cmq in ogni caso se metti un maschio e un/più femmine devi stare attento a mettere parecchi nascondigli e piantumare bene la vasca per far nascondere la poveretta...sinceramente nn ti saprei dire per esempio se piantumi tanto se puoi mettere solo una femmina certo è che rischi..ciaooo
|
Io avevo 1 maschio e 3 femmine in 100 lt in vasca di comunità, e le femmine si scannavano tra di loro, e appena vedevano il maschio, tutte a rincorrerlo per mazzuolarlo... #06
e poi dicono che i betta maschi sono selvaggi, se se, come no... -28d# |
ok allora non le prendo...non vorrei vedere crepare tutti xke ciulano troppo! :-D
e poi non ho neanche piu' vasche x dividere maschio,femmina,piccoli,nonno,zia,cugino... io ho sempre lasciato fare alla natura... klingon, i panjo cosa sono? cmq sono 15/16lt netti... ciaoz! ;-) |
per i betta ti ho risposto nell'altro topic.
il pangio è questo http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=204 |
alla fine il panjo svolge lo stesso ruolo dei corydoras con la differenza che è proprio del biotopo del betta,in 16 litri nn so quanta altra roba puoi mettere, cmq su pesci tropicali c'è un topic proprio sull'allevamento dei betta dove mapi risponde in modo più che esauriente..ciaoooo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. |