![]() |
Tra Xenia e zoanthus
Nel mio pico ho una xenia da un lato ed uno zoanthus dall'altro. In mezzo ho un ampio spazio nella roccia che mi consentirebbe di inserire quello che poi diverrebbe il pezzo centrale della composizione. Cosa ci può stare senza problemi di convivenza?
E nella parte inferiore della rocciata con meno luce e meno corrente che coralli facili posso mettere? |
potresti mettere una o piu' ricordea che sono coloratissime,discosomi...... ma attenzione che i coralli fra di loro non si toccano senno' rischiano che si brucino e muoiano
|
Quote:
attento alla xenia che infesta e non te ne liberi più.... sotto magari una clavularia, vedi un po' tu se la luce è sufficente.... |
Occhio anche agli zoanthus, che come infestazione non scherzano... E fatalità sempre quelli più anonimi verdini/marroncini.
|
Quote:
Gli zoanthus sono di un marrone che vira all'arancione la xenia è del mar rosso, e per me sono uno spettacolo da vedere. E' un gioco di incastri, sicuramente non posso mettere niente di troppo voluminoso, infatti puntavo su qualcosa a "fusto", non so se mi spiego, in modo che si elevasse un pò e stesse alla larga da tutto il resto. Ricordea ed euphylia sono quelle che mi attraggono di più, ma bisogna vedere se le trovo belle compatte. |
euphyllia può estendere i tentacolozzi di un bel po', ho paura che in poco spazio rischi di bruciare i vicini.
Se vuoi qualcosa ad "alberello" (adoro i termini tecnici!!! :-)) ) puoi cercare qualche cladiella o una sinularia. Oppure un sarco. Se ne trovano anche di piccini e molto belli. E sono animali robusti. Ciao e buona ricerca!! |
Ciao, metti del briareum, dovrebbe starci bene :D
|
Ci sono ricordee e discosomi molto belli e colorati per me che farebbero proprio a caso tuo. LPS io sconsiglierei in 10 litri!!
|
Quote:
Adoro la ricordea ma ho sempre sentito che è parecchio aggressiva verso altri coralli. Io se appena tocco lo zoanthus, vedo la xenia smagrire e diventare grigia all'istante, nonostante non sia a contatto diretto, penso sia per la "zaffata di tossine" in una vasca così ridotta. Quindi ci vuole roba che non abbia armi chimiche troppo efficenti. |
Gli zoanthus a tossine son terribili in effetti.
2x18 è pochino, però penso si possa fare, quei corallini son piuttosto robusti. Magari nel frattempo provi a vedere se riesci a inventarti qualcosa per potenziare un po' l'illuminazione. Però potresti provare a scrivere nella sezione nano, troverai sicuramente molte esperienze più adatte alla tua vasca. Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19. |