![]() |
inizio fotoperiodo e valori dell'acqua (richiesta di aiuto a pag.2)
Salve ragazzi,
il 25 novembre ho avviato la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339743 ieri è arrivata la plafoniera e stamattina ho fatto un primo test all'acqua per capire da che valori partivo dopo i quasi due mesi di buio KH 9 NO3 8 PO4 3 (test red sea) ho misurato solo questi... e mi è bastato! :#O Sinceramente pensavo di trovarmi i valori di PO4 leggermente piu' bassi! Secondo voi, me ne posso fregare e iniziare gradualmente ad illuminare questa vasca nella speranza che le alghe mi abbassino i valori, o mi conviene inserire in vasca anche una calza resine contro i fosfati? grazie a tutti! ciao Snake110 -28 |
Ma PO4 = 3, intendi 3 mg/l?? #24
Sarebbe un valore allucinante... se invece sei a 0,03 allora accendi e affronta la tua bella fase algale, come la maggior parte di noi. ;-) Comunque sia, in questa fase credo che un po' di resine anti fosfati non guastino di certo. |
intendo un valore di 3 ppm (che credo corrispondano a 3 mg/l)
forse sono io che non so leggere i colori del test... ma sicuramente ho un valore superiore a 1ppm e il test è di un bel verde carico!!! magari domani mattina provo a rifarli ho fatto anche il test all'acqua d'osmosi e io leggo 0.02ppm ...forse i problemi partono da lì? |
Allora direi che le resine anti fosfati sono assolutamente consigliate.
Il valore di 0.02 nell'acqua di osmosi non va bene. Non è altissimo per carità, però dovrebbe essere a 0 (o cmunque non rilevabile). |
Non iniziare il fotoperiodo con 3 di po4.
Fidati , ti pentiresti a breve. Ti servono assolutamente delle resine |
Dopo 2 mesi se non si sono abbassati i valori o e' colpa delle rocce o del poco ricircolo
|
Quote:
|
Quote:
ho rifatto il test... mi da un verdino/azzurognolo che potrebbe essere un valore compreso tra 1.36 e 3.06 ppm se mi dite che secondo voi sono le rocce che faccio??? non vorrei dover svuotare tutto! metto le resine??? e carbone attivo? ho anche una vasca adibita a refugium... potrei già riempirla di alghe??? Mi viene il dubbio che i fosfati possano essere causati da una siliconatura che ho fatto fare nel refugium??? potrebbe essere? |
Ma stai usando i test red sea nuovi? Quelli con il cerchio rotondo che gira? Sei sicuro di averli interpretati bene?
Quando torno a casa controllo, perchè non mi ricordo più benissimo, ma mi viene il dubbio che non arrivino nemmeno a 3 mg/l di fondo scala. |
Quote:
il test normale con 17 ml di acqua marina diventa subito blu! allora ho fatto il test High range utilizzando come previsto dal test 15ml di acqua di osmosi + 2ml di acqua dell'acquario!!!!!!!! sono disperato! ditemi che non è nulla di grave! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |