![]() |
Che cosa Sono?
Ciao a tutti qualcuno sa cosa sono questi animali?
Ma ancora pių importante sono dannosi o no? Da un po' di tempo ne trovo molti attaccati sul vetro, a forza di toglierli un po' sono diminuiti ma se li lascio stare per qualche giorno si moltiplicano e torna tutto come prima. |
sono stomatelle, sono innocue lasciale stare, anzi ti tolgono pure le alghe!!
|
#36# Ti puliscono i vetri ...
|
ma non sono stomatelle, le ho viste e sono differenti
ad esempio le mie non hanno le antenne |
#24 #24
|
Nudibranchi....sulla schiena hanno come delle ramificazioni? Se si sono loro....dannosissimi...ti pappano i molli...
|
mi sembrano chitoni
|
Soprattutto dalla secondda foto sembrano piccoli chitoni. personalmente ne ho molti nella vasca, si nutrono di alghe sui vetri, sulle pompe, ecc.
innocui Luca |
L' altro giorno sono stato da Abissi e gli ho portato due di questi animaletti ed anche loro mi hanno confermato che sono innocui e si nutrono solo di alghe.
Mi hanno anche detto il nome, che non lo ricordo con precisione, ma mi sembra fosse proprio chitoni come hanno detto anche gcdevil e Lupinus. Quindi ora che sono stato rassicurato possono anche restare tranquillamente in vasca #22 |
hmm dalla prima foto non sembrerebbe un chitone.. dalla seconda invece non si capisce troppo , tranne che non sono stomatelle.
riesci a farne un'altra dall'alto ben a fuoco con l'animale ben visibile ? Comunque non sono nemmeno nudibranchi secondo me.. anche perchč dalla prima foto č ben visibile un guscio che i nudibranchi non hanno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. |