![]() |
risultati dopo 2 settimane dall'avvio
ciao a tutti oggi sono 2 settimane che ho avviato la vasca e ho fatto i test ecco i risultati:
GH=12 KH=8 PH=7,5 No2=0 Temperatura 26° è normale che dopo 2 settimane i nitriti siano ancora a 0?c'è la possibilità che il picco si sia già verificato? |
ciao anche io sono nella stessa identica condizione........ con no3 un po meno di 10.....
|
No no, è difficile che si sia già verificato. Se vuoi stare sicuro mettici un cucchiaio di latte, vedi come si impennano gli NO2. :-)
|
ho letto numerose volte che il picco di no2 potrebbe anche verificarsi in 1 giorno solo, quindi potresti non rilevarlo mai
c'è chi sostiene anche che non è detto che avvenga... l'importante è che trascorse le classiche 4 o 5 settimane, NO2 e ammoniaca siano a 0 ;) |
a prescindere, se ci metti un cucchiaio di latte ed è già passato il picco rinforzi il filtro, se non c'è stato il picco lo causi.
|
quindi se c'è stato o meno il picco,un cucchiaio di latte
aiuta? |
Così come buttare un po' di cibo in scaglie dentro al filtro. L'importante è inquinare un po' l'acqua e verificare che il filtro sia in grado di "digerirla". Inoltre rinforza le colonie di batteri, dandogli da mangiare.
|
acquario ben piantumato, con batteri messi ogni giorno per una settimana e un cucchiaio di latte messo 4 giorni fa.
se all'inizio 17 giorni fa gli no3 erano a 0 e adesso sono a 10, (gli no2 sono a 0) vuoldire che il filtro è maturato o no???? (gli no3 non derivano dalla degradazione degli no2?) |
se dopo 4gg dal latte gli NO2 sono a 0, direi di sì.. Ma 17gg mi sembrano comunque pochi, e se hai fretta hai sbagliato hobby ;-)
|
niente fretta.... è per capire :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |