![]() |
Scelta non-annuali per paludario
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi un consiglio: cosa potrei inserire come non-annuali nel mio paludario? http://s18.postimage.org/xfsmi9tn9/CIMG0059.jpg CARATTERISTICHE La vasca è un cubo 45x45x45 con sfondo 3D incollato sul retro dentro cui ho realizzato una "vaschetta" con dei fori per creare una cascata; come fondo ho del quarzo bianco sugar-size con qualche pallina di laterite sotto alcune piante per aiutarle un pò. Come vedete dalla foto ci sono inserite delle radici che fuoriescono dall'acqua con sopra delle piante posizionate in maniera emersa (photos, edera, muschio "nostrano", lucky bamboo from Ikea:-) ). Vi sono anche piante sommerse: cryptocorine, echinodorus bleheri, anubias, vallisneria, riccia, galleggianti e vari moss. La parte tecnica è composta per quanto riguarda il filtraggio da un Eden501 caricato con perlon, spugna e sfere di vetro sinterizzato; per il riscaldamento invece il tutto è affidato a un cavetto riscaldante Hydor da 15 watt (sprovvisto di termostato); come illuminazione ho 2x T5 da 14w ciascuno. Come notate dalla foto la vasca non è riempita tutta ma solo per poco meno della metà, un litraggio netto di circa 35 lt quando la vasca è piena (con l'evaporazione arriva su 30 lt, poi eseguo rabbocco a flusso lento con acqua d'osmosi). VALORI e GESTIONE La vasca è attiva da Febbraio 2011 e i valori sono sempre stati costanti su una durezza di 5°dH e Ph che ha sempre oscillato tra i 7,0 e i 7,5 (valore probabilmente dato dalla cascata che ossigena notevolmente l'acqua); come inquinamento invece No2 assenti e No3 quasi misurabili; fertilizzazione minima se non assente. Tutta la vasca, come le mie altre, viene gestita con tutta la serie di prodotti Aquaristica (sali, batteri, biocondizionatori, ecc..). Come temperatura d'inverno, in questo periodo freddo, riesco a mantenere una temperatura di 27° con il cavetto accesso, ovviamente, mentre d'estate riesco a stare sui 26/27° con il cavetto spento (29/30° con il cavetto acceso). Ad oggi in vasca ho dei platy che vorrei cedere, quindi sono qui a chiedere a voi quali non annuali potrei andare ad inserire. Nota fondamentale: dato che è una vasca che ho sempre seguito poco e lasciato molto nature e allo sbando, vorrei una specie semplice e non delicata che non abbia problemi di essere seguita (mi bastano i Nothobranchius Nubaensis Fugnido EHKS 09/01 da seguire! :-)) ). Ciao ragazzi e grazie anticipatamente dei consigli! |
Potresti pensare a dei fundulopanchax...molto belli i marmoratus (ci sono 2 location) e sono piuttosto semplici,, non predano i propri avannotti...anche altri come il gruppo gardneri comunque non sono da scartare...io direi che potrebbero essere perfetti per la tua vasca, a patto di togliere i corallini :-)
Altrimenti degli aphyosemion...dipende un pò cosa ti piace... Ah. la temperatura non occorre sia mantenuta così alta! Ovviamente dovrai partire da uova e quindi se ne riparla da metà marzo! Direi che con quell'altezza sei al sicuro da eventuali salti, ma in caso estremo potresti coprire la vasca?? |
Ciao Lo-renzo! Tutta la questione è fatta appunto nell'intenzione di togliere i platy (sperando di riuscirli a pescare tutti!).
Per quanto riguarda le specie proposte sono tutte belle (esteticamente) e la scelta è davvero difficile. Per il discorso salti, beh, il coperchio l'ho già fatto tempo fa per mantenere l'umidità! :-) http://s15.postimage.org/89jq7gymf/P1050695.jpg |
Perfetto per la copertura!
Sia di Fundulopanchax che di Aphyosemion ce ne sono un infinità, alcuni semplici ed altri molto meno. Che pesci stai cercando???da quanto hai detto poco impegnativi visto che hai già i notho che ti prendono tempo :-) |
Esatto.. considera che l'unica cosa che faccio in vasca è quella di dargli da mangiare ai pesci e basta, nient'altro, quindi qualcosa di robusto nel senso che possa magari sopportare qualche "problemino" con maggior tranquillità.. insomma, come i platy, che se anche gli fai un cambio sbagliato non fanno una piega! ;-) (non che ciò sia una mia usanza, ecco..)
Deve essere una vasca davvero poco impegnativa e autosostenuta.. Prima mi avevi detto della temperatura, purtroppo con il cavetto ho solo la possibilità di fare ON o OFF.. non riesco a settare una determinata temperatura.. |
sò che tanto non ti piacciono, però te le dico lo stesso, una coppietta di jordanella floridae ce la vedrei e puoi anche staccare il cavetto #36#
|
Davide.. conosci i miei gusti! #19 non fanno per me! :-D
E poi anche se stacco il cavetto, avrei 18/19° d'inverno e pur sempre 27/28° d'estate. |
Dai 18 in su vai con i fundulopanchax!
Io penserei a qualcosa di molto resistente (gardneri, marmoratus, walkeri,nigerianus)...son pesci che allevano anche i cechi nelle farm (ovviamente senza location) quindi direi che van più che bene per i tuoi scopi...l'importante e dargli da mangiare e cambiarci l'acqua... dai un occhiata al sito di Tim Addis, una specie di bibbia!!!!! http://www.aka.org/wak/Ref_Library/F...chax_Index.htm Fp. marmoratus Mbonge: Clicca per vedere il video su YouTube Video Fp. walkeri Spurelli Clicca per vedere il video su YouTube Video Fp. nigerianus Makurdi Clicca per vedere il video su YouTube Video Attualmente Ale87tv (sicuro) e Venus per quanto ne so dovrebbero avere i Fp. gardneri "Udi Mountain" |
Ragazzi.. mi sto pentendo di aver aperto questo thread! Mi state mettendo in crisiiii!!!!! #12
Gli spurelli sono strepitosi.. quasi quasi.. solo che dove li trovo? |
Beh non son male!
http://www.fundulopanchax.fische-kil...i/walkeri.html Li vendevano su aquabid ai primi di dicembre, chi ha pubblicato l'asta lo conosco e credo che Marco Vaccari conosca l'effettivo venditore (Ivo) http://www.aquabid.com/cgi-bin/aucti...ishe1323626549 Ecco un'altra vecchia asta, si potrebbe provare a contattare il venditore... http://www.aquabid.com/cgi-bin/aucti...ishe1305231123 Insomma, come spesso si fa nel mondo dei killi si cerca,si contatta gente e alla fine spesso si trova cosa si sta cercando :-) Non so se anche loro predino gli avannotti o meno...ma credo che qualche uovo anche se hai il fondo inserendo un mop lo puoi raccogliere.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |