AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   aiutatemi allestimento 1° vasca per i discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34629)

psycho_man 03-03-2006 22:23

aiutatemi allestimento 1° vasca per i discus

Ho appena finito di allestire la mia vasca che vorrei dedicare ai discus di seguito vi fornisco i dati:
vasca 150lt
filtro esterno da 700lt/h (è troppo potente?)
aereatore da 350lt/h (serve ai discus?la potenza è ok?)
termoriscaldatore da 250w
impiato artigianale co2
Arredamento:
fondo-ghiaia scura e quarzo nero
varie pietre
echinodorus(sono in atesa che arrivino le altre piante.)
..
per adesso ho solo misurato il Ph e mi sembra molto alto (7,5 circa) a che livello lo devo portare che prodotti mi consigliate?
..
Symphysodon aequifasciatus è questa la specie che vorrei inserire nell' acquario mi dite i vari colori esistenti e i vari prezzi?
...
Una coppia è ok pe quel litraggio?

aspetto con attesa una vostra risposta.....

gui80 04-03-2006 00:43

Il filtro come potenza è ok...piuttosto dovrà avere molto spazio per i materiali filtranti....

aereatore no...vai di oxydator
termorisc ok
impianto artigianale TOGLILO è pericoloso...se vuoi co2 compra un impianto cn un ottimo riduttore per evitare perdite
fondo avrei preferito sabbia...ormai!
ph va benissimo anche sul 7...non deve essere per forza inferiore

150 lt netti o lordi??
cmq una coppia ci sta...meglio un 180lt per una coppia
ciao

tatore 04-03-2006 00:54

Una coppia fatta o un paio???
Synphysodon discus è l'heckel, tutto il resto e' aequifasciata.
Quindi vuol dir tutto e niente ;-)

gui80 04-03-2006 00:55

quoto... #36#

mmicciox 04-03-2006 09:09

Quoto i consigli di tutti (il comportamento dei discus con sabbia fine è + interessante, ma nn va bene per le piante).
Usa acqua di osmosi e porta il kh a 3 o 4 max e ph max 6,5 ms 300 se vuoi tentare la ripro.
P.S. La classificazione dei discus in una o due specie e altre sottospecie è molto controversa, anche per la fertilità tra presunte specie diverse, e infatti tutti le varietà che trovi in commercio sono incroci

psycho_man 04-03-2006 15:01

la vasca è 150 litri lordi ... ho all' interno del filtro c'e' lana filtrante(o qualcosa del genere , nn so' bene il nome) e cannolicchi, ho sentito che si ci deve mettere la torba, ke faccio?? cmq a me piacciono gli aequifasciatus vorrei optare per una coppia uno arancione e l' altro azzurro è possibile? mi dite i prezzi dei giovani e della coppia adulta?

simo1981 04-03-2006 21:10

psyco quoto tutto a parte l'oxidator che nn e indispensabile....la torba serve per abbassare il ph e secondo e un ottimo stabilizzante....per la coppia uno aancione e uno blu nn ci sono problemi...i prezzi per discus di 5 6 cm si aggirano intorno ai 40 euro (ti parlo di pesci decenti) ma in questo caso sono piccoli e devi farli cresere prima che si riproducano (sempre che siano maschio e femmina) per una coppia preparati a spendere piu di cento euro....poi dipende dalla coppia... ;-) :-))

psycho_man 04-03-2006 21:43

40 o 100 euro per una coppia o un singolo? ma se appena grandi che siano entrambi maschi naturalmente nn si riproducono (in questo caso spero che nn tentino di farlo) , ma nn hanno problemmi di compatibilià cioè vanno daccordo? mi dite il nome dei discus azzurri e arancioni? la torba dove la compro nel mio paese nn c'e' l' hanno? con i cambi d' acqua settimanali non sballo il ph?

simo1981 04-03-2006 22:38

40 euro un pesce.di solito instaurano una gerarchia,si pestano un po e poi basta.i discus azzurri si chiamano blu diamond,gli arancioni pidgeon malboro.dipende.per il ph....per mia esperienza nn lo sballi..... ;-)

tatore 04-03-2006 22:57

di base c'è che 150 lt sono pochini, come pochi sono un paio di discus..almeno 4.
Per la coppia fatta il discorso cambia, ma cambia ance il discorso portafoglio -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.