AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Riduttore Pressione.... ecchecc.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346166)

holyhope 17-01-2012 15:44

Riduttore Pressione.... ecchecc....

Ciao a tutti... ero quasi contento del mio estintore nuovo (bhe... nuovo si fa x dire! eheh) e del mio riduttore quando.... :-(
Va bhe, svito il riduttore dal suo bullone (mi verrebbe da dire "riduttore" ma penso che cosi si faccia confusione... comunque intendo il bullone che da una parte si avvita all'estintore o alla bombola e dall'altra parte ha il filertto per avvitarci sopra il riduttore) e poi il bullone... prendo l'estintore, ci metto un po' di teflon e ci avvito sopra il bullone... Ora metto un po' di teflon sul filetto del bullone e ci avvito sopra il riduttore solo che.... NON TIENE!!!! Ho aperto la CO2 e perdeva vistosamente tra il bullone e il riduttore.. lo svito e riavvito ma ho solko peggiorato la situazione. E' come se si fosse limato il filetto all'interno del riduttore....
Ora come ora si vede bene il filetto sia sul bullone sia sul riduttore ma nonsi riesce ad avvitarli... Ad occhio non sembrano proprio danneggiati eppure si possono inflilare/sfilare quasi senza avvitare ma solamente con una pressione...

Cosa posso fare? Buttare via il riduttore da 60€ mi scoccia visto che è praticamente solo il filetto della vite al suo interno!!! Se ci metto il teflon si fa su e viene spinto fuori senza che possa far "presa".... ! Aiuto! Ogni consiglio è ben acccetto!!!

Ah, dimenticavo, se vi puo servire questi sono riduttore ed estintore:

http://s15.postimage.org/ig1ihwfrr/foton97_431.jpg

http://s15.postimage.org/i5tzyk15j/foton97_430.jpg

Johnny Brillo 17-01-2012 15:51

Più che buttare e ricomprare il riduttore prova prima a cambiare l'adattatore (il bullone) che costa 10 euro.

holyhope 17-01-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061385357)
Più che buttare e ricomprare il riduttore prova prima a cambiare l'adattatore (il bullone) che costa 10 euro.

Cavolo 10€? pensavo molto meno, tipo 3/4€! Ad ogni modo anche 10€ è un tentativo che puo valerne la pena... Io davo per rotto il riduttore perchè svitandolo mi è sembrato che si sfilasse un ramino di ferro sottilissimo dal bullone (appartenente al riduttore). Non è possibile tipo prendere un bullone con un aggancio al riduttore piu grosso e cercare di "rifare" il filetto in questo modo?
oppure ti saldarlo con l'elettrodo o la fiamma ossidrica?

Johnny Brillo 17-01-2012 16:51

Ti avevo consigliato di prendere un adattatore nuovo perchè pensavo che non sapessi quali dei due fosse rotto. Se non ne sei sicuro prova prima con l'adattatore che costa molto di meno.
Saldando insieme i due pezzi risolveresti il problema aggirandolo, ma non sono esperto di saldature. Puoi provare a chiedere nella sezione fai da te.:-)

holyhope 17-01-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061385573)
Ti avevo consigliato di prendere un adattatore nuovo perchè pensavo che non sapessi quali dei due fosse rotto. Se non ne sei sicuro prova prima con l'adattatore che costa molto di meno.
Saldando insieme i due pezzi risolveresti il problema aggirandolo, ma non sono esperto di saldature. Puoi provare a chiedere nella sezione fai da te.:-)

Mmmm si... Giusto.. Ora chiedo ad un mod se me lo sposta...

Anche io non sono esperto... perche in teoria deve reggere 250 bar...
Ed ho gia sentito la fucilata della valvola che salta e credimi che è bella secca... di pro alle saldasture ti posso dire che i pistoni dei trattori (che credimi, sono moooolto in pressione) li aggiustano con il saldatore ad elettrodo... bho!

Johnny Brillo 17-01-2012 17:12

Se è così allora puoi provare, ma forse è meglio se ti assicuri prima se è solo l'adattatore ad essere rotto o il riduttore. Nel primo caso con 10euro ti risolvi il problema:-)

holyhope 17-01-2012 17:38

Mmmm non so sai? non penso che mi prenda piu di 10€ per far una saldatura così piccola! e così avrei la certezza del funzionamento perchè che sia rotto il riduttore o il bullone tiene comunque! (si spera)

Paolo Piccinelli 18-01-2012 09:09

non si usa il teflon per sigillare i gas.

la tenuta sui raccordi la fa la guarnizione frontale ad anello.

se quella non tiene si cambiano i raccordi... con pochi euro risolvi.

holyhope 18-01-2012 10:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061387291)
non si usa il teflon per sigillare i gas.

la tenuta sui raccordi la fa la guarnizione frontale ad anello.

se quella non tiene si cambiano i raccordi... con pochi euro risolvi.

Grazie del consiglio. lo ho usato perche quando ho svitato il riduttore dal bullone (comprato usato) era gia presente qualcosa che sembrasse del teflon ed allo stesso modo dal bullone alla bombola! Comunque c'è una guarnizione tra il bullone e la bombola

Paolo Piccinelli 18-01-2012 10:12

il teflon lo mettono gli idraulici maldestri perchè non hanno voglia di cercare il raccordo corretto ;-)

va evitato perchè non è sicuro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.