![]() |
Illuminazione cubo wave 30 lt
salve a tutti sto allestendo un nano da 30 lt con:
-niagara skimmer 280 -1 pompa nanokoralia 900l\h -5-6 kg di rocce vive -termoriscaldatore il dilemma è l'illuminazione. vorrei allevare soft ed lps,la plafo fornita non fa luce neanke ai pesci,così avrei pensato di farmi costruire una plafoniera con 3 aquatic nature solar lux da 26 w blu e bianche 30000°K-10000°K l'una,attacco E27 a 3 elementi. cosa ne pensate?? |
ciao Rosanna, benvenuta!
credevo ti servissero altri tipi di suggerimenti per l'allestimento, l'illuminazione e la tecnica purtroppo, sono le uniche cose su cui non sono per nulla ferrato, mi dispiace! ad ogni modo ti consiglio un'illuminazione intensa a led (40 - 50 watt), orientandoti su un 70 % di bianchi a 10.000 K e un 30 % di led royal blue... così esalterai le fluoresceze dei coralli e inoltre tenendoli con alimentatori e timer separati, potrai creare l'effetto alba/tramonto. P.S.: le aquatic nature solar lux hanno uno spettro luminoso pessimo, peggio delle pl come quella in dotazione della wave.... e conta poi che nel marino 3.000 K e luce calda in genere (cioè al di sotto dei 6.500 K) non è idonea e tende solo a stimolare le alghe infestanti Nico |
per la verità ho scritto 30000°K! cmq i led costano troppo purtroppo! avevo trovato qualcosa, quadra 180se nn mi sbaglio, ma nn mi ha convinta per niente! altre idee?
|
Quote:
se non puoi per i led, tantovale orientarti con le pl... magari ne metti 3 da 18 watt... io per 6 mesi ho avuto quest'illuminazione. ad ogni modo ci sono led molto economici, e quel po' di più che spendi per comprarli... lo risparmi in bolletta o nel fastidio che avresti a dover sostituire le pl ogni 6 mesi (tanto durano, poi lo spettro si altera e stimolano le alghe e i cianobatteri...) di recente - sppunto ti ripeto che io non sono ferrato in tecnica - ho letto dei cannon led da 50 watt a prezzi stracciati.... tipo questi: http://www.ebay.it/itm/50W-10000K-Hi...#ht_1132wt_922 http://www.ebay.it/itm/50W-Super-Act...#ht_2584wt_922 http://www.ebay.it/itm/50W-20000K-Hi...#ht_1132wt_922 |
ho visto ma come mi devo regolare? 1 da 20000k bianco 50w + 1 sempre da 50w blue??? nn ci capisco una mazza!!! #12
|
nono, in quel caso basta il cannon led come lo vedi (ha già vari led con la giusta gradazione di luce)
|
non vorrei sbagliarmi ma quelli in vendita su ebay sono dei pannelli a led da utilizzare per costruirsi il cannon led (con dissipatore, alimentatore etc). Non credo si possano utilizzare così.#24
|
Quote:
|
allora prendo questo: 50W 20000K High Power 4000LM LED Panel for Aquarium
poi dissipatore e alimentatore se mi indicate anche quelli mi fate un gran favore!!!-28 ------------------------------------------------------------------------ a proposito .... domanda per erisen ho appena messo in funzione il niagara 280 e fa una marea di bollicine in vasca è normale??? |
Perché non prendi un hybrid scusa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |