AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Abbassare Ph, kh, gH come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344603)

vitobari91 10-01-2012 18:34

Abbassare Ph, kh, gH come?

Sto x effettuare il primo cambio d'acqua e poi inserire i primi pesci(scalari). I valori sono kh=5 , ph= 8, gh=8 come faccio x abbassare qst valori di un numero circa?
Grazie

paliotto82 10-01-2012 18:39

l'unico consiglio che posso darti è che sicuramente devi prima preparare l'ambiente e poi inserisci i pesci...
quindi prima preoccupati dell'acqua e poi a valori OK inserisci i pesci.
Sbalzi di valori in acqua portano malattie.

La sezione più adatta è chimica,sicuramente li sapranno darti risposte dettagliate.

i test li hai fatti tu?con cosa?

oliver63 10-01-2012 18:40

kh e gh utilizzando acqua di osmosi, tenendo conto dei valori dell'acqua di rubinetto e di quanta ne cambi
per il ph è più complicato, nel senso che per portarlo ai valori di cui hai bisogno per gli scalari, mi sa che l'unica è l'anidride carbonica... comunque aspetta il consiglio di qualcuno più esperto

edit: se il profilo è aggiornato, il carbone attivo nel filtro non serve. si mette solo dopo un trattamento con medicinali, per "purificare" l'acqua
inoltre i 96 lt lordi del tuo acquario mi sa che un po' risicati per una coppia di scalari...

Marcello1224 10-01-2012 18:59

Quote:

Originariamente inviata da vitobari91 (Messaggio 1061368053)
Sto x effettuare il primo cambio d'acqua e poi inserire i primi pesci(scalari). I valori sono kh=5 , ph= 8, gh=8 come faccio x abbassare qst valori di un numero circa?
Grazie

scusa ma perchè prima cambi l'acqua e poi inserisci i primi pesci... Allora sei ancora in fase di maturazione???? Oppure non ci ho capito niente io??

vitobari91 10-01-2012 19:10

Sono passati 30 gg da qnd ho avviato il mio primo acquario cn la maturazione del filtro naturalmente.

vitobari91 10-01-2012 19:39

Con test a reagente.

filofilo 10-01-2012 19:48

Se non vuoi o non puoi usare la Co2 e non intendi coltivare piante esigenti, puoi abbassare il pH in maniera piuttosto stabile aggiungendo torba nel filtro. Questo rendera' l'acqua ambrata. Fai tutto prima di inserire i pesci e aspetta che i valori siano stabili. Comunque prima e' meglio che inizi ad abassare un pochino i valori di durezza con acqua d'osmosi come ti hanno gia' suggerito.
Coraggio ci sei quasi!

oliver63 10-01-2012 19:54

comunque la durezza va bene
devi solo decidere se vuoi usare la torba o un impianto per la CO2

celicas 10-01-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviata da vitobari91 (Messaggio 1061368053)
Grazie

Il kH a 5 e' un buon valore....che ti da stabilita' di pH. ( in ogni caso si abbassa insieme al gH con l'acqua RO).
Il gH lo abbassi con l'acqua RO....sostituisci un 10% di acqua della vasca con acqua RO e calerai di uno o due punti
il pH lo abbassi con la torba, senza quindi la necessita' di ricorrere all'impianto di co2. (naturalmente la co2 va anche benissimo)

PS: cmq per gli scalari il valore inadatto e' il pH (dovrebbe essere nella parte acida della scala) in quanto gH e kH potrebbero andare.

paliotto82 10-01-2012 20:11

è piu stabile utilizzando la co2 o la torba?
personalmente a breve optero per un impianto co2,secondo voi non è più facile che scappi di mano la situazione con la torba?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.