![]() |
Abbassare Ph, kh, gH come?
Sto x effettuare il primo cambio d'acqua e poi inserire i primi pesci(scalari). I valori sono kh=5 , ph= 8, gh=8 come faccio x abbassare qst valori di un numero circa?
Grazie |
l'unico consiglio che posso darti è che sicuramente devi prima preparare l'ambiente e poi inserisci i pesci...
quindi prima preoccupati dell'acqua e poi a valori OK inserisci i pesci. Sbalzi di valori in acqua portano malattie. La sezione più adatta è chimica,sicuramente li sapranno darti risposte dettagliate. i test li hai fatti tu?con cosa? |
kh e gh utilizzando acqua di osmosi, tenendo conto dei valori dell'acqua di rubinetto e di quanta ne cambi
per il ph è più complicato, nel senso che per portarlo ai valori di cui hai bisogno per gli scalari, mi sa che l'unica è l'anidride carbonica... comunque aspetta il consiglio di qualcuno più esperto edit: se il profilo è aggiornato, il carbone attivo nel filtro non serve. si mette solo dopo un trattamento con medicinali, per "purificare" l'acqua inoltre i 96 lt lordi del tuo acquario mi sa che un po' risicati per una coppia di scalari... |
Quote:
|
Sono passati 30 gg da qnd ho avviato il mio primo acquario cn la maturazione del filtro naturalmente.
|
Con test a reagente.
|
Se non vuoi o non puoi usare la Co2 e non intendi coltivare piante esigenti, puoi abbassare il pH in maniera piuttosto stabile aggiungendo torba nel filtro. Questo rendera' l'acqua ambrata. Fai tutto prima di inserire i pesci e aspetta che i valori siano stabili. Comunque prima e' meglio che inizi ad abassare un pochino i valori di durezza con acqua d'osmosi come ti hanno gia' suggerito.
Coraggio ci sei quasi! |
comunque la durezza va bene
devi solo decidere se vuoi usare la torba o un impianto per la CO2 |
Quote:
Il gH lo abbassi con l'acqua RO....sostituisci un 10% di acqua della vasca con acqua RO e calerai di uno o due punti il pH lo abbassi con la torba, senza quindi la necessita' di ricorrere all'impianto di co2. (naturalmente la co2 va anche benissimo) PS: cmq per gli scalari il valore inadatto e' il pH (dovrebbe essere nella parte acida della scala) in quanto gH e kH potrebbero andare. |
è piu stabile utilizzando la co2 o la torba?
personalmente a breve optero per un impianto co2,secondo voi non è più facile che scappi di mano la situazione con la torba? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |