![]() |
Da T5 a led
Domani finalmente dovrebbero consegnarmi (YEEEEEEEEEAAAAAAAAHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!) 2 plafoniere a led che montano un totale di 96 led da 3w (per un totale di 288w) che andranno a sostituire 4 T5 da 39w (156w) per evitare più casini di quelli che già ho in vasca, con che fotoperiodo mi conviene partire ed ogni quanto aumentare?
|
la vasca è popolata ?eventualmente da cosa?
|
Qualche sps, 2 pagliacci ed un goldtail demoiselle
|
bhe 300w solo per qualche sps sono un po troppi , perche non posti un panoramica della vasca . con le luci attuali e poi con le plafo led
|
se hai possibilita di regolare la luce tienile al 50% altrimenti accendine una sola per un pò per dare il tempo alla vasca di adattarsi ai led
per il fotoperiodo tieni quello che avevi |
Ma...io le accenderei entrambe al 50%.....
Scusa ma perchè 2 plafo? |
O puoi fare un avvicinamento graduale alla posizione normale di utilizzo,in modo che gli animali si adattino alla nuova illuminazione e non rischiare una esplosione algale
|
Quote:
Domani farò foto del prima e del dopo, anche io sono molto curioso di vedere la differenza, mentre per la quantità di illuminazione, dite di scendere sotto al 50% per abituare la vasca? Ah, la vasca l'ho acquistata da un mio cliente alla fine di luglio e siccome era popolata ho dovuto traslocare anche 250#300 litri di acqua!!!! ma nonostante questo ho alghe in vasca, sembra quasi che stiano facendo una seconda maturazione. Come è disposta nn mi piace ma vorrei aspettare che compia un anno prima di togliere rocce o sconvolgerne la disposizione. Ieri ho messo mani in vasca per spostare due cose ed il ph mi si è abbassato da 8,30 a 8,00 per poi rialzarsi oggi!!!! |
Scusa un altra cosa....
Visto che hai mosso rocce ecc ecc.....fai una cosa definitiva.... Rifai la rocciata come ti piace e illumini da subito al 50-60%.....5-6ore Tanto le alghe le hai dunque..... Aumenti le ore con il passare delle settimane...... |
E tutto quello che ho in vasca nn rischia di soffrire?
Pensavo di attendere che si sistemasse tutto e poi togliere le rocce. Nn avrei dovuto fargliele inserire dopo il trasloco :( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. |