AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   coppia di ram (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344032)

paliotto82 08-01-2012 16:47

coppia di ram

Ciao a tutti!!!
sto riallestendo il mio 60 acquagos litri con filtro esterno,per poter ospitare in futuro una coppia di RAM.
al momento ho ancora mezzo fritto misto che sto svendendo....lasciamo perdere...
nel mentre che lo spopolo volevo installare un impianto co2 per ottenere un ph adeguato,avete qualche consiglio in merito?

la popolazione prima dell'inserimento della coppia di ram sarà:

4 corydoras
1 octo
una decina di caridine japonica.

L'acquario è ben piantumato,composto da fondo di ghiaia sassi lisci,legno con muschio e anubias,crescita rapida,e una pianta rossa.
ho sempre fertilizzato con integratori settimanali con ottimi risultati,zero alghe e piante sempre in ottima salute.

Agro 09-01-2012 12:48

Come acquario per i ram lo vedo un po troppo piccolo, specialmente con 4 cory, gli oto andrebbero tenuti gruppi di 4/5 esemplari.
Per quanto riguarda le caridine, son un eccellente cibo vivo specialmente se piccole.

paliotto82 09-01-2012 13:05

Le caridine ormai son tutte adulte e son circa una decina.
I cory li potrei anche sostituire con gli octo se è il caso.
in giro vedo un sacco di acquari con cory e ram e tutti mi smentiscono il fatto che i ram sono aggressivi nei loro confronti,secondo voi è un dato di fatto?
chi me li ha sconsigliati è perchè li ha avuti realmente assieme o perchè la letto sul manuale delle giovani marmocchie?

Agro 09-01-2012 20:47

Durante la riproduzione le cose si complicano. ricorda ciclidi sono, il loro fazzoletto e sacro per loro.

mariocpz 10-01-2012 16:21

Stiamo parlando di almeno 50 litri?
Se mi confermi allora Posso dirti per esperienza personale che si puó allevare benissimo una coppia di ram fermorestando che l'allestimento venga fatto adhoc, nel senso che tra legni,piante,roccette ecc.. Devono crearsi numerosi anfratti e barriere visive in modo da permettere un'adeguata convivenza in fase riproduttiva.
In definitiva voglio dire che anche una vasca da 60cm se allestita bene e con criterio puó ospitare benissimo una coppia di nani, e ci stanno dentro molto meglio che in una vasca da 100cm ma allestita male o senza gli accorgimenti giusti.

paliotto82 13-01-2012 21:26

La mia vasca e' un 60 litri.
Ben piantumata,ho alcuni sassi lisci,e ho realizzato un bel pò di nascondigli con il tutto.
Adesso sto dando via i pesci,appena sono più a tiro vi farò sapere,nel mentre sto leggendo un sacco di articoli fatti da gente che ha allevato o avuto esperienze con questi esemplari.
Indicativamente la linea principale è comune a tutti,ho trovato solo un pò di pareri opposti.

paliotto82 05-02-2012 02:50

Ci siamo quasi!!!!!
Finalmente sono riuscito a spopolare l'acquario e il vecchio fritto misto è diventato un secondo piatto quasi decente...#70....
Attualmente la vegetazione è cresciuta molto e all'interno ho "solo" :

2 corydoras aneus
2 corydoras punctatus
1 otocinclus
10 caridine japonica adulte.

ho anche 2 piccoli ovanotti di guppy che regalerò ad un collega prima dell'inserimento dei RAM.

Con i valori della vasca ci sono "quasi",ho sostituito il sottodimensionato riscaldatore da 50W con uno da 100W che finalmente tiene costante la temperatura a 26°.
Ho acidito l'acqua con della torba in granuli e con il PH sono sceso a circa 7 forse è un 6.8,visto che non sapevo dove mettere altra torba ho acquistato un impianto Co2 acquili peccato che la sfiga mi ha regalato un bel riduttore che non tiene,quindi settimana prossima provvederò a farmelo cambiare iniziando quindi a somministrare CO2.
Prima di inserire i pesci la mia intenzione è quella di vedere valori corretti/stabili per almeno una settimana.

Valori Attuali:

PH=6.8-7
KH=6-7
NO2=0

Come valori da come ho capito si consiglia un PH 6-6.5 e temperatura 26° mi date conferma?
Ho fatto un giro di telefonate ai vari negozianti in zona e diciamo che sapere da dove vengono i pesci è un loro "segreto" professionale...solo uno si è lanciato dicendomi che provengono da torino.#24

osservazioni?
consigli?

domani arriveranno anche le foto della vasca visto che ormai la luce è spenta...#70

Good night AP

Gen.gi 05-02-2012 15:26

se vuoi però tentare la riproduzione dovresti abbassare il ph ancora un pochino....io ti consiglio di farlo perchè non c'e cosa piu bella che vedere le loro cure parentali

paliotto82 05-02-2012 16:08

ciao mirco..è prorpio quello che sto cercando di fare.

Ho qualche dubbio sulla riproduzione però:

Nel momento in cui avrò i valori corretti e stabili inserirò i Ram...

poniamo il caso che si riproducono cn successo...

avrò l'acquario pieno di piccoli ovanotti...mo che faccio?

non rischio un sovraffollamento della vasca?

grazie della risposta!!!#70

MarZissimo 05-02-2012 23:59

Ciao, ancora un paio di appunti sulla popolazione, visto che ci stai lavorando bene almeno facciamo le cose proprio per benino: l'otocinclus da solo è un pò come la particella di sodio dell'acqua lete...meglio un gruppetto di 6 ;-) Idem per i cory...anzi...quasi quasi leverei direttamente i cory in favore degli oto, ma è solo una mia scelta personale, volendo puoi tenerne anche 4...solo che almeno fa si che siano tutti della stessa specie, così faranno branco e si sentiranno più sicuri anche loro ;-)

Capitolo acidificazione: ti sconsiglio vivamente di usare co2 E torba, meglio o uno, o l'altro.
Per il momento va bene cercare la stabilità dei valori prima di prendere altri pesci ;-)
Il ph portalo a 6,5, che è tutto di guadagnato.

Per il discorso avannotti....li lascerai con i genitori finchè questi forniranno cure parentali, quando vedi che sono troppo cresciuti li sposterai e metterai un annuncio nel mercatino ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.