AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   dubbio DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343940)

dr.vittorio 08-01-2012 02:15

dubbio DSB

avrei intenzione di fare un DSB per il mio primo acquario marino(80X30X40) ma ho qualche domandina da farvi;-)
- date le misure ,a quanti kg arriverei? (tanto per farmi due conti) ;)
- non vorrei realizzarlo con tutta sabbia viva che mi costerebbe davvero tanto ma in percentuale,quale sarebbe la percentuale minima di sabbia viva da mescolarla con quella sterile per far si che la flora batterica sia sufficiente per colonizzare anche quella morta?
- le rocce le metto durante o dopo la maturazione?
-potrei inserire le rocce un po alla volta o dovrei mettere comunque tutta la rocciata in un solo inserimento? premetto che la rocciata non sarą cosi folta ma limitata ad una metą dell'acquario lasciando l'altro spazio libero per farvi crescere alghe e dedicato agli organismi che necessitano di sabbia (sarą un biotopo lagunare)
-posso inserirvi poi pesci ed invertebrati che sono soliti vivere nella sabbia (alcuni gobidi,paguri,stelle) e di conseguenza smuovere la parte superficiale frequentemente senza che ostacolino il corretto funzionamento del DSB?

Ciccio66 08-01-2012 02:30

Fermati.....
La colonna d'acqua é troppo bassa....ti ci vogliono minimo 50cm perche 10#12 se ne vanno in DSB

Inviato dal mio GT-I9001

Manuelao 08-01-2012 02:30

Il dsb dovrebbero essere di 12 cm. Tolti almeno 3 cm dal bordo vasca ti resterebbero meno di 30 cm come colonna d'acqua

Sent from my iPhone using Tapatalk

Manuelao 08-01-2012 02:31

Ciccio mi hai preceduto :-))

dr.vittorio 08-01-2012 02:40

immaginavo questa risposta, volevo quasi scriverlo prima infatti a me bastano e avanza la colonna d'acqua rimanente . Il sacrificio lo faccio solo se le risposte saranno positive
Riempitemi di informazioni utili e positive #17

Manuelao 08-01-2012 02:47

Per la quantitą di sabbia devi fare larghezza vasca x lunghezza x altezza dsb x 1,3 / 1000

Puoi usare tutta aragamax con sacco di sabbia viva

dr.vittorio 08-01-2012 02:51

come sacco intendi i 9kg??

Ciccio66 08-01-2012 09:48

Se non trovi la sabbia sugar size....trova del carbonato di calcio lavalo accuratamente....
Scusa ma con poca colonna d'acqua rimante che ci fai?
bye

Inviato dal mio GT-I9001

dr.vittorio 08-01-2012 14:27

di coralli non se ne parla al massino qualche discosoma e un piccolo sarcophyton,per il resto paguri,spirografi,stelle e qualche pesce di fondo e a vasca matura una coppia o di pesci ago o cavallucci marini...........comunque ho visto vasche con fondi anche di 8-9 cn che svolgevano il loro lavoro di depurazione egregiamente, che mi dici

Ciccio66 08-01-2012 14:29

Wow....praticamente un refugium eh!!!

Io nel mio refuguim ho intenzione di mettere 2 Ago e se ci stanno i miei 2 Black Ocellaris....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.