![]() |
Maledette alghe
Aiuto.
Ormai tutte le punte delle mie povere piante sono piene di alghe di tutti i tipi. Oltre hai puntini verdi sui vetri che tolgo ogni settimana le piante sono piene . Ho un ferplast da 125l illuminazione 2 per 24 w 10000k. |
ciao niki781
servono più dati: metterei fotina dell'acquario nel suo totale e se riesci dell'alga da quanto è avviata la vasca? valori NO3, PO4, NO2. flora e fauna. fertilizzazione per i kelvin 10000 sono tanti, è una temperatura che favorisce la crescita algale in quanto le piante non assorbono a quei valori Attendiamo notizie.;-) |
n02 e no3 sono a 0. Il po4 non ho ancora il test.
Come fertilizzazione uso florena e forenette A |
ok
cerca di darci tutte le info richieste sopra |
2 Otocinclus
1 black molly più una 20 di avanotti 5 Platy più 1 avanotto ------------------------------------------------------------------------ anubias barteri aponogeton crispus cabomba caroliniana cryptocoryne becketti echinodorus parviflorus vallisneria spiralis microsorium pteropus limnophila heterophylla ------------------------------------------------------------------------ la vasca è avviata da agosto ph 7,5 gh 10 kh 8 . Faccio cambi di 10l alla settimana . Fertilizzo una settimana 2 pasticche di florenetta A ( sera consiglia 1 ogni 20l) mentre la settimana dopo 5ml di florena ( sera consiglia 5ml ogni 20l) . Periodo di luce dalle 14 alle 22 mentre co2 dall 13:30 alle 22:30 ( 20 bolle al minuto) Spero di avervi dato dati importanti. Le foto arrivano |
|
il problema più grosso che vedo sono le luci.
Hai 10000 kelvin... Cambierei le luci uno alla volta e metterei un 4000K e un 6500K Infatti vedo la cabomba con gli steli molto allungati segno che la luce non va bene. Piantuma ancora dato che vedo spazio con piante a crescita rapida e fai sempre come stai facendo cambi regolari del 10% a settimana. Ok le dosi ridotte per la fertilizzazione. mantieni 8 ore di fotoperiodo. Ti avviso che sarà una lunga battaglia. ;-) |
Ciao, ho avuto lo stesso problema, oltre a fare quello che ha detto daniele68 ho spruzzato con semplice acqua ossigenata le alghe, aiutandomi con una siringa e spegnendo il filtro mentre lo facevo e lasciandolo spento o acceso a circuito chiuso su se stesso per 10 min, in modo da favorire il contatto dell' H2O3 con le alghe.
agisce un po su tutte, soprattutto su quelle nere, che diventano rosse dopo un paio di trattamenti e il mio girynochelius se le mangia! |
Si la cabomba soffre all'inizio avevo tutto lo sfondo pieno poi pian piano lo persa tutta.
Ma che piante mi consigliate? Quindi continuo con la fertilizzazione ?Ora sto provando a dar meno mangiare hai miei pesci perchè ho notato che mangiano le alghe dalle foglie. Come hai fatto a spuzzare acqua ossigenata? ------------------------------------------------------------------------ pultroppo l'acquario in dotazione aveva quella gradazione |
sconsiglio l'uso di acqua ossigenata direttamente in vasca.
Piante a crescita rapida, hygrophyla polisperma, ceratophyllum, alcune criptocorine, anche la cabomba se trova condizioni buone cresce velocemente.. non interrompere la fertilizzazione ma procedi a un terzo della dose consigliata Ai pesci alghivori se li lasci un pochetto a stecchetto si mangiano più alghe. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. |