AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   quali pesci ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3436)

zebulo 13-04-2005 17:38

quali pesci ?

salve ,
come dicevo in altro post sto' avviando una vasca aperta da 100 lt netti ,

mi piace un bell'ambiente ricco di piante ed ho gia' iniziato ad inserirle ( 7 per il momento).... ora stavo pensando ai pesci ... ma da quel che ho capito e' meglio seguire determinati schemi per inserire dei pesci e non come ho sempre fatto io..."bello quello ...butta dentro" ...

quindi chiedo a voi che ci metto ?

premetto che gia' sono presenti :

1 scalare
2 black molly
1 barbo di sumatra

bel mix ???

come posso proseguire ?

grazie mille

robi1972 13-04-2005 17:44

Io metterei 1 scalare sesso opposto, 10 cardinali, 5 corydoras e tante piante. Via i molly. :-))
ciao

zebulo 13-04-2005 17:54

avevo affiancato dei cardinali allo "scalare killer" ... porelli che brutta fine

perche' via i molly ?

robi1972 13-04-2005 18:00

Allora se è un killer lascia perdere i cardinali. :-D Metti un betta, sai che spettacolo... SCHERZO!
I molly sono poecilidi e gli scalari sono ciclidi, valori diversi, biotopi diversi, per questo li toglierei.
ciao

zebulo 13-04-2005 18:05

grazie per il chiarimento....

altri ciclidi ...tipo i ciclidi africani nani...sono carinissimi...posso metterli ?

robi1972 13-04-2005 18:12

I miei consigli si fermano qui, aspetta delle dritte da chi conosce bene i ciclidi.
Ciao :-)

Phil 13-04-2005 18:27

il barbus (povero che è solo...) è un tetrazona? non ti ha dato problemi con lo scalare? perché sono pesci molto vivaci e "giocherelloni" e gli piace mordere le grandi pinne, stacci un po' attento ;-)

insieme agli scalari puoi mettere un branchetto di caracidi, ce ne sono tanti ;-)

ciauz
Phil

Nightsky 13-04-2005 19:37

Re: quali pesci ?

Quote:

Originariamente inviata da zebulo
salve ,
come dicevo in altro post sto' avviando una vasca aperta da 100 lt netti ,
mi piace un bell'ambiente ricco di piante ed ho gia' iniziato ad inserirle ( 7 per il momento).... ora stavo pensando ai pesci ... ma da quel che ho capito e' meglio seguire determinati schemi per inserire dei pesci e non come ho sempre fatto io..."bello quello ...butta dentro" ...
quindi chiedo a voi che ci metto ?
premetto che gia' sono presenti :
1 scalare
2 black molly
1 barbo di sumatra

bel mix ???
come posso proseguire ?
grazie mille

se stai avviando una vasca (e da come vedo hai pochissime piante x un 100litri(ne ho il doppio io in meta' spazio!)ma le stai appena mettendo ok, xke' ci sono gia' 4 pesci??? #07 -28d# -28d#

da quanto tempo gira la vasca?
valori????

se sai che devi seguire "determinati schemi per inserire dei pesci e non come ho sempre fatto io..."bello quello ...butta dentro" ...
" xke' hai gia' un fritto? #07

x 100litri (valori permettendo) 2 scalari, un gruppetto di caracidi e un gruppetto di pesci di fondo. stop. niente molly(valori diversi) niente barbus (vanno in gruppo ma attaccano pesci con pinne vistose stile gli scalari.

prima di proseguire, fai qualche passo indietro!
;-)

Nightsky 13-04-2005 19:38

Quote:

Originariamente inviata da zebulo
grazie per il chiarimento....

altri ciclidi ...tipo i ciclidi africani nani...sono carinissimi...posso metterli ?

al massimo puoi mettere una coppia di ciclidi nani Sudamericani tipo gli aspistogramma con gli scalari...
ma NON africani! quelli hanno un loro biotopo, un loro carattere, dei loro valori!

maxbz1 14-04-2005 00:24

Ciao,

se ti piacciono proprio i barbus metti i pentazona, sono molto tranquilli e viaggiano sempre in gruppo.
Per cui : 2 scalari (i protagonisti del tuo acquario), 4 barbus e 4 cory.
Non sarà più un biotopo, ma un acquario di comunità, comunque alla fine finisce quasi sempre così :-)) :-))

Ciao
Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.