![]() |
consiglio ...
mi sono deciso ... siccome ho visto che nell'acquario (anche se contro tutto quello che mi avete detto siccome ho diverse piante finte ..) ho diverso spazio vorrei provare a mettere due o tre piante vere utilizzando come da voi consigliato il fertilizzante della sera in pastiglie ...
ora però vorrei un vostro consiglio... che piante mettere? diciamo che una và nell'angolo e deve essere una piante media di altezza e le altre due devono essere basse ... tipo quasi come erba .... datemi dei consigli ...piante che non siano difficili da tenere .... e non troppo delicate? aspetto vostre indicazioni ... Ciao e grazie Andrea |
Prima di tutto quanti litri è l'acquario e che fauna hai?
|
ciao per consigliarti piante devi dirci i valori della tua acqua e soprattutto l'illuminazione che hai#22
|
se non vado errato ha un askoll pure xl (94 lt netti circa) con un lampada da 36 w (0.38 w/l) 6400k
...vallisneria, egeria densa, cerathopyllum..alte e facili ..cryptocorinee ..basse (in alcuni casi neanche troppo) e facili ...anubias... |
Quote:
|
mi hai dato una squintalata di limnophila :-) e dell'hyrgophila ce n'era comunque abbastanza se cresce bene viene fuori un bello sfondino...adesso si stanno ambientando..iniziano già a buttare qualche fogliolina nuova...parto sto week end quando torno metto la co2 e ho iniziato oggi una piccola fertilizzazione...
scusate l'ot! |
anubias, cryptocorine (la prima anche senza fertilizzante, la seconda con pasticche nel fondo, ce ne sono molte varietà)
vallisneria con meno di 0.5 watt/litro è meglio di no, deperisce. ciao, ba |
allora vediamo se mi date l'ok e procedo alla piantumazione:
metto assieme a quelle finte che ho n. 2 Anubias barteri var. nana e n. 1 elodea densa ? come detto da lollobass ho un acquario askoll xl con la sua illuminazione di serie ... adesso altre domande: 1) metto a tutte e tre le piante la pastiglia di fertilizzazione sera? 2) ogni quanto devo cambiare la pasticca? 3) procedura della piantumazione? 4) avete dei consigli o dritte per la piantumazione? 5) consigli e dritte per il loro mantenimento? 6) procedure con l'illuminazione? 7) l'aereatore quanto devo tenerlo acceso e con che frequenza di bolle? 8) altre ed eventuali dritte? fatevi sotto con altre dritte sono tutto orecchie. Ciao e grazie Andrea |
per queste le pastiglie non ti servono..
quindi fai senza cambiarla.. le anubias solitamente si legano ad un legno..se intendi metterle nella ghiaia devi prestare attenzione a non interrare il rizoma (che è il pezzo da dove partono le foglie) quindi metti appena sotto sabbia le radici...se no marcisce e muore l'elodea la infili semplicemente nella ghiaia (a me sta ferma già cos' senza bisogno di legarla o fissarla a qualcosa)..metteni anche 2 di queste o magari un pò di ceratophyllum ..che contrastano meglio le alghe crescendo ,molto velocemente per il mantenimeno non hanno bisogno di molto ...basta una fertilizzazione in colonna e la luce che hai ...la co2 non la disdegnano mai le piante ma non è sempre obbligatoria con l'illuminazione dovresti partire da 4 5 ore aumentando gradualmente di mezz'ora alla settimana fino a raggiungere le 8 -10 ore massimo per l'areatore lascio la risposta ad altri perchp non l'ho mai usato... Quote:
|
Quindi scusate ma se metto le tre piante che ho descritto sopra.... metto magari una pastiglia sotto le radici delle due anubias e poi non so magari tolgo l'aereatore ?
ditemi se è sbagliata come mossa? e poi magari utilizzo anche un fertilizzante da mettere in acqua (fertilizzazione a colonna)? o sbaglio qualcosa? Fatemi sapere. Ciao e grazie Andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |