AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta gonfissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343523)

Cookie989 06-01-2012 15:27

Betta gonfissimo

Buon pomeriggio,
sono appena rientrata a casa e sono preoccupatissima, ho trovato il betta gonfio come un pallone! Staziona a galla e in questi giorni, mi hanno appena informato, rifiutava il cibo e appunto stazionava sul bordo dell'acqua. Ho letto che potrebbe trattarsi di occlusione intestinale (l'idropisia la escludo avendola già incontrata nelle altre vasche). Pomeriggio pensavo di comperare dell'olio di paraffina da aggiungere al suo cibo, può essere un'idea? Purganti a casa non ne ho proprio, intanto ho alzato la temperatura di qualche grado.

Ah, ho misurato i valori per sicurezza e sono nella norma.

Cookie989 06-01-2012 15:37

Ah e negli ultimi due giorni gli è stato dato il mangime imbevuto dal succo d'aglio, magari può aiutare...

crilù 06-01-2012 16:05

Mah...niente cibo assolutamente e piuttosto dell'olio prova il solfato di magnesio.
Sicura che feci non se ne sono viste?

Cookie989 06-01-2012 16:11

Sicura non al 100% perchè non ero in casa negli ultimi giorni però mi è venuto un colpo, sembra una biglia!!! Ed è zero reattivo povero :-( ma il solfato lo trovo in farmacia o in qualche farmaco? O posso usare "purganti" alternativi? (Al gatto ho sempre dato la paraffina per questo mi è venuta in mente :-) )

crilù 06-01-2012 16:14

In farmacia, è la nostra purga. Di solito si usa questo per i pesci.
Chiedi del sale inglese così non ti sbagli e mettine una puntina proprio, serve anche per fargli perdere liquidi nel caso fosse ascite.
Gli occhi sono normali vero?

Cookie989 06-01-2012 16:17

Si si occhi normali e squame a posto, il sale nell'acqua giusto? Non nel cibo?

Cookie989 07-01-2012 14:41

Allora ieri sono subito corsa in farmacia a comperare il sale (il farmacista mi ha fatto una testa tanta sui pesci rossi ciccioni e la gente che compera questo sale per i rossi e di stare attenta a non metterne troppo che poi il pesce muore ecc ecc), il betta è in circa 20 litri e gli ho messo un terzo di cucchiaino raso di sale, ma oggi sembra più pimpante! Speriamo bene!
E scusate se ho scritto in Emergenze, spostate pure il topic, ma sul momento ho visto questo betta palloncino e mi sono spaventata tantissimo! E grazie per i consigli :-)

crilù 07-01-2012 14:46

Più pimpante ma anche sgonfio o ancora no?
In effetti è vera la faccenda del sale, occorrerebbe andare di bilancino per la misurazione ma penso che la punta di un cucchiaino sia nella norma.
Ciao

Cookie989 09-01-2012 09:26

Allora il bettino è sia più pimpante, niente di eccezionale però, sia un pò meno gonfio, oggi, due giorni dopo aver smesso col cibo ed aver inserito il sale, ha sempre un aspetto a palloncino... Come devo procedere?

crilù 09-01-2012 14:42

Niente, per ora aspetta.
Se non cambia nulla andiamo di Ambramicina per dire di averle tentate tutte. Lascialo a digiuno però, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.