![]() |
Guppy killer! Aiuto
Ciao ragazzi, il mio acquario allestito da due mesi è abitato da 3 guppy (2 femmine e 1 maschio). stanno insieme da più di 3 settimane. sono stati acquistati tutti e 3 in posti diversi e quindi sono tutti diversi tra di loro anche come dimensioni. il maschio era il più piccolo. oggi la guppy femmina più grossa ha iniziato ad attaccare gli altri due fino a far morire il maschio... poi ha continuato ad attaccare anche la femmina e così le ho subito separate... l'ho messa in una bacinella... da cosa può essere dovuto questa aggressività??
l'acquario è un 30 litri e i valori di ieri sono: PH: 8 GH: 10 KH: 4 NO2: 0<x<0,05 NO3: 0<x<5 che cosa posso fare?? so che 30 litri sono pochi ma se dovessero nascere nuovi avannotti so a chi darli. non capisco come sia possibile. consigli?? |
Secondo me,poi aspetta gli altri, ma la vasca è troppo piccola! La mia è da 60 litri e mi hanno detto che 3 ci stanno a pelo!
|
la vasca sicuramente nn è grande.. ma mi sono stati regalati... comunque da come leggo in giro il problema dei guppy è che si riproducono in fretta.. ma io non ho questo problema perché so a chi darli... non so che fare ora con questa guppy femmina che ho in una bacinella.. può essere dovuto al fatto che sia più grossa e quindi vuole dominare gli altri???
------------------------------------------------------------------------ comunque leggendo da seriously fish: Minimum Tank Size 18" x 12" x 12" (45x30x30cm) la mia è 35x30x30... ok è piccola ma per 3 guppy non mi sembra chissà che cosa.. |
Hai visto proprio la femmina che ha attaccato il maschio fino ad ammazzarlo?
Di solito i guppy sono pesci molto pacifici...ma l'eccezione potrebbe esserci... Hai una foto di questa femmina aggressiva? |
ciao se fai bene i conti la tua vasca sono 31,5 litri lordi,quindi saranno suppergiù 25 litri netti, e siamo un pò tanto strettini......e questa può essere una causa dell aggressività strana della tua guppy,ma potrebbero anche esserci altri fattori.
PS che test hai usato? |
Solitamente succede l'inverso: il maschio stressa la femmina fino a farla morire. Ma quanto era piccolo il maschio rispetto alla femmina? Hai proprio visto la femmina attaccare il maschio fino ad ucciderlo?
|
vi spiego... innanzitutto le dimensioni: maschio piccolo, quasi la metà della femmina più grossa.. e poi l'altra femmina, leggermente più grossa del maschio... fino a ieri è andato tutto bene... oggi mi chiama mio fratello dicendo che la femmina attaccava all'impazzata... allora sono venuto a casa e il maschio era già morente sul fondo... ho visto che ha iniziato a rincorrere anche l'altra femmina e le mordeva la coda.. così per paura ho preso una bacinella e ho messo del biocondizionatore e ho separato le due femmine.. la femmina è questa:
http://s14.postimage.org/72w4243fh/DSCN2384.jpg quello dietro arancione è il maschio.. che ormai non c'è piu... i test che ho usato sono a reagente... i valori dell'acqua vanno bene... più che altro mi fa strano che da un giorno all'altro si comporti così.. posso capire se fosse stato così dal primo giorno... ma sono stati bene assieme per 3 settimane... ------------------------------------------------------------------------ come potete vedere dalla foto la femmina è parecchio più grande del maschio.... possibile che sia questa la causa??? |
anzi forse adesso è ancora un po più grossa... voi cosa mi consigliate di fare??? riprovo a metterla dentro l'acquario??? e se continua ad attaccare l'altra femmina???
|
prova a cercare qualche risposta su internet,io l'ho fatto e ho trovato moltissimi casi uguali al tuo,e sai qual è il comune denominatore? una vasca troppo piccola per accogliere pesci#36#
in così pochi litri i pesci si stressano e diventano aggressivi |
Quote:
Nel frattempo o cambi vasca con una più grande (almeno 60) oppure cambi popolazione del tuo attuale, o con un singolo betta o caridine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |