![]() |
cambiare la rocciata
ciao a tutti, a distanza di un anno che ho trasferito il contenuto della vecchia vasca in una più grande, mi sta girando in testa di cambiare la disposizione delle roccie e di conseguenza di tutta la vasca, fare una bella pulizia del fondo e di un paio di roccie sulle quali e cresciuta un'alga rossa tipo prato molto duro da rimuovere. (Il tutto dovrei farlo tra sabato e domenica)
La domanda adesso è questa: nella vasca avviata appena un anno fa cosa comporta questo terremoto? e conveniente fare questo tipo di operazione solo per una questione estetica o è meglio evitare? per quando riguarda i valori in vasca rilevati con test salifert sono NO3 0; po4 0; ph 8,5; kh 7,7; ca 390 in vasca sono presenti discosoma, sinularie, sarco, xenia, clavularia, euphyllia, cataphillia, caulestria, montipora un riccio, 5 lumache turbo, un gambero, 2 occellari grazie a tutti |
Riparte la maturazione anche solo per un "semplice spostamento delle rocce", quindi meglio evitare.
In merito ai valori hai il Kh e Ca un po' bassi. |
ha dimenticavo, questa idea mi è venuta anche perchè in sump si è aperto un sacchetto di resine e la pompa di risalita li ha portati tutti in vasca, si sono depositati sulle rocce e danno un brutto effetto, quindi avevo pensato di levarle risciacquarle in acqua prelevata dalla vasca, aspirare il fondo e rimettere tutto dentro. Anche se riparte la maturazione che comporta? che rischi corrono gli ospiti della vasca?
|
sicuramente è un operazione invasiva ma fattibile ... non ripartirà proprio una nuova maturazione ma dopo aver rifatto la vasca dovrai tenere controllati i valori e avere a disposizione resine e carbone attivo ..... mi raccomando però a non farli finire in vasca :-)) ;-)
|
grazie per le risposte, quindi posso operare senza che gli animali subiscono grosse conseguenze?
|
Non hai sps che sono quelli che risentirebbero di piu del trauma
|
si, ho una seriatopora e montipora piu lps caulestra, euphyllia, cataphyllia
|
si puo fare ;-) avrai uno sbalzo di valori ma niente di irrimediabile ;-)
|
hai animali non delicatissimi.....se ti sei stufato.....io lo farei.
|
rieccoci, valutando le vs risposte mi sono armato di pazienza e volontà ed ho operato il tutto sabato 7, ma non raggiungento un risultato del tutto soddisfacende vorrei sistemare ancora qualcosina. Ricordando che quando si allestisce una nuova vasca si ha circa una settimana di tempo dell'introduzione delle roccie alla sistemazione definitiva, quando tempo ho nella mia vasca per cercare di sistemarla meglio? posso rimetterci le mani o no?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |