![]() |
Fotoperiodo
Buona sera a tutti...
Per motivi di lavoro sono via da casa dalle 8 alle 20 e attualmente il mio fotoperiodo è dalle 8 alle 16... Mi chiedevo se era possibile, fare un fotoperiodo diciamo dalle 8 alle 13:30 e dalle 18 alle 21:30 in modo da potermelo godere un pochino al mattino e alla sera...fa male all acquario? Altrimenti me lo godo solo la domenica e mi dispiace... Grazie per le risposte |
spezzarlo non è l'ideale...le piante non riuscirebbero a fare la fotosintesi (sempre che tu abbia piante vere)
potresti farlo partire alle 16 fino alle 24 (io ce l'ho così) |
Concordo, e inutile accenderlo quando sai di essere via, e poi dopo le 18 in genere iniziano le fasce economiche, io accendo dalle 18 alle 2.
|
Ok allora pensero se accendere posticipatamente e quando...altra cosa: ho due tubi neon uno diciamo bluastro e uno normale, sono entrambi 10mila k, non sono troppi secondo voi? Oh x carità l acquario ha una bella tinta ma non vorrei fossero esagerati tutti quei k...x ora non ho alghe ma..boh che mi dite? Semmai se sono da cambiare lo faro a maggio giugno circa adesso son nuove
|
sarebbero alti ..da quanto è avviata la vasca? ..
|
Concordo, meglio stare tra i 4000 e i 6500 kelvin, sicuramente con le 10000 lo vedi migliore, ma ci vogliono più accortezze per impedire lo sviluppo delle alghe,
|
Avviato al 24/12 inserito 4 pulitori ieri...
|
ahia...i "pulitori" che di per se sono inesistenti rischiano la vita...riportali al negozio visto che ti avranno detto che : -o i valori sono ok e puoi inserire pesci, -o che ti servono per far maturare la vasca...in entrambi i casi è falso...è presto per inserire i pesci perchè rischi di avere ancora il picco di nitriti che probabilmente faranno schiattare i pescetti...
2 avviata da così poco non è detto che non si svilupepranno alghe...se fosse stata avviata da un anno ti direi he probabilmente i 10000 k non ti creano problemi...ma adesso è un pò presto...se vuoi poi aspettare e vedere se ti si sviluppano delle alghe, che sono comunque "normali" in fase di avvio, aspetta pure.. se vuoi andare più sul sicuro io cambierei la gradazione con una adatta al dolce che come diceva AGRO si stà dai 4000 ai 6500 |
...ho usato delle capsule da dissolvere nel filtro e nella vasca, le istruzioni dicono che posso mettere i pesci gia dopo 24h ma poco ci credo e ho aspettato un po, verso il terzo giorno ho avuto un picco di nebbia dovuto al maggior lavoro dei batteri in vasca...due negozianti diversi mi hanno detto che queste capsule di batteri, assieme ad un acqua mista 1/3 osmosi 2/3 rubinetto trattata con biocondizionatori rendevano possibile l inserimento di flora e fauna senza problemi gia dopo poco...perche l acqua sarebbe stata stabile senza picchi strani di nulla...
Speriamo allora vada come detto da loro senno gli ribalto il negozio |
Concordo con lollobass i tuoi pesci stanno rischiando molto, il picco massimo arriva alla 2 settimana dall'avvio, se ti arriva un bel picco a 2 mg/l di nitriti hanno poche speranze.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |