![]() |
problema con un'anubias
Ciao ragazzi,
ho un anubias congensis che ha sulla foglia più alta una macchia nera con un diametro di 1 centimetro circa e un 'altra sempre sulla stessa foglia un po piu piccola. La cosa che sembra piu utile da fare è tagliare la foglia,ma siccome è la foglia più grande e che si trova più in alto di tutte volevo chiedere prima. Premetto che la pianta l'ho comprata 5 giorni fa e molto probabilmente era gia mezza malata. Cosa faccio? |
Ciao! Non riesci a postare una foto? sarebbe super utile! in ogni caso, potrebbe essere anche una manifestazione algare..oppure è davvero una marciscenza della foglia..in ogni caso puoi tranquillamente potare..le Anubias sono praticamente immortali! quindi tranquillo..
Ma ripeto, se riesci a postare una foto ti aiutiamo meglio! |
è difficilissimo postare perchè sta nascosta la foglia,no comunque non penso che sia una manifestazione algheare ma sembrerebbe del marcio..se la lascio succede qualcosa ai valori dell'acqua?
|
di quanti litri stiamo parlando?
|
120litri scusa non ho specificato
|
no vai tranquillo, non ti crea problemi...
|
non l'hai interrata vero? legala con del filo da pesca a un legno lasciando liberi i rizoma in acqua
|
purtroppo su consiglio del negoziante l'ho interrata -_- non cresce bene?non saprei dove legarla perchè il tronco è alto e la piante non è molto estetica a vedersi.
Comunque ecco un'immagine del problema https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...53056198_n.jpg |
Come detto piu' volte il rizoma delle Anubias non va posto sotto il ghianino altrimenti rischia di marcire e con esso tutta la pianta.
|
a filo filo fai poco il sapientino,se ho chiesto vuol dire che non lo sapevo,neanche sapevo il nome della pianta...cmq la foglia la levo o no?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |