AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problema dopo 4 giorni dall'avvio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342508)

Danixx 02-01-2012 09:49

problema dopo 4 giorni dall'avvio

ciao ragazzi avevo un dubbio:
4 giorni fa ho avviato il mio acquario che ricordo che è un lido 120.All'interno ho inserito 2/3 di acqua osmotica e 1/3 di acqua da rubinetto.Solamente che in questi 4 giorni il cloro all'interno della vasca non si è abbassato,è di 0.8 nonostante tengo il coperchio aperto per far evaporare le sostanze nocive .Cosa faccio? Uso del biocondizionatore? Tra 3 giorni avevo intenzione di fare il primo cambio d'acqua di circa il 15% procedo soltanto con acqua osmotica? Oppure acqua osmoticq e di rubinetto trattata con biocondizionatore?

gianpi_68 02-01-2012 11:07

per quello che so il biocondizionatore serve a far depositare sul fondo i metalli, non mi preoccuperei troppo. piuttosto devi evitare di effettuare cambi quando l'acquario è in fase d'avvio perchè ritarderesti la proliferazione dei batteri.

mattiapegoraro 02-01-2012 11:13

Il Biocondizionatore va usato SEMPRE!!Dopo 4 giorni di avvio non può ne pretendere risultati ne fare cambi di acqua;de aspettare dalle 4 alle sei settimane e vedere se le condizioni generali dell'acqua ti permettono di inserire della flora e poi della fauna.

ippo86 02-01-2012 11:19

concordo,il bio condizionatore oltre a far legare i metalli pesanti serve anche ad eliminare il cloro ed aggiunge sostanze utili nell acqua. ma come mai per il promo riempimento hai usato 2/3 di acqua osmotica? che fauna vuoi inserire?

Fishestales 02-01-2012 11:24

Si usa del biocondizionatore, serve a togliere il cloro e non cambiare l'acqua, è troppo presto. Il cloro va via anche da solo ma ci vuole del tempo.

gianpi_68 02-01-2012 11:24

cmq le piante puoi metterle prima, non devi aspettare un mese come per i pesci.

mattiapegoraro 02-01-2012 11:28

Anche se aspetta qualche giorno in modo di non far assorbire il cloro dalle piante non è un male.Sbaglio??

ippo86 02-01-2012 11:34

guarda io nei miei 3 acquari ho sempre inserito subito le piante e ho sempre fatto il primo riempimento con solo h2o di rubinetto,che quindi contiene cloro, ma ho sempre usato il biocondizionatore infatti nelle mie vasche l'acqua immessa è a 0 Cl (faccio sempre i test prima di immetterla).
quindi ricapitolando,a mio parere, se ora usa subito il biocondizionatore non si deve più preoccupare del cloro

mattiapegoraro 02-01-2012 11:38

Io uso tutta acqua RO e solo acuqa di pozzo nel rabbocco settimanale.comunque metto ugualmente il biocondizionatore.sempre.

gianpi_68 02-01-2012 11:39

infatti, potresti anche mettere acqua di rubinetto decantata per almeno 24 ore senza biocondizionatore, cmq se hai usato quest'ultimo vai tranquillo che le piante non muoiono per il cloro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.