AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   il mio acquario,opinioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342013)

Icaria 30-12-2011 12:50

il mio acquario,opinioni

Ciao a tutti,
amo gli acquari da sempre tanto che per la prima comunione me ne sono fatta regalare uno...:45:
è stato allestito ed essendo io una bambina all'epoca se ne sono sempre occupati i miei genitori. poi è stato svuotato fino a quest'estate in cui ho deciso di riallestirlo io e di occuparmene.
è un 60litri artigianale,quindi non ho riferimenti commerciali da darvi,ho sostituito neon,filtro,pompa di O2 l'ho riempito ed è stato quasi 40 giorni con acqua e piante,poi ho inserito i pesci.
le piante sono
- Egeria densae
-muschio di java
-ceratophyllum demersum
non uso fertilizzanti perchè mi hanno detto essere dannosi per la caridine.
per allestirlo mi sono fidata di utenti di questo Forum che mi hanno "fornito" pesci e piante ed ho inserito
- Endler (in rapida espansione)
-caridine
-ampullarie gialle
Per ora l'acquario è molto gradevole esteticamente e non ho avuto nessun morto,nè problemi.
Secondo voi va bene come popolazione?
dovrei fertilizzare?
ogni consiglio è ben accetto:41:
ps non sono una gran fotografa,scusate :(
http://s16.postimage.org/og9h9xxjl/paola_nov2011_27.jpg

F.m.m 30-12-2011 13:16

Da quanti litri è l ' acquario ? Che misure ha ?
I pesci e gli invertebrati sono compatibili tra loro , però bisogna vedere se sono compatibili con i valori della tua acqua, che non hai scritto.
Cosa intendi per pompa di o2 ? intendi l' aeratore ? se è un aeratore spegnilo perchè nell' acqua(bisogna vedere i valori) ma in genere c è già abbastanza ossigeno disciolto e l aeratore disperde solo la poca co2 che c è utile per le piante
Le piante sono tra quelle di più facile coltivazione e non hanno grosse esigenze , secondo me puoi risparmiarti la fertilizzazione , ma comunque prima di consigliare se fertilizzare o meno bisogna conoscere che illuminazione hai che fondo hai e altre info ...

babaferu 30-12-2011 13:18

togli la conchiglia, non si mettono mai oggetti calcarei o provenienti dal mare perchè inquinano l'acqua.
ciao, ba

matte_rivulatus 30-12-2011 13:29

Qualche piantina in più?? Carino ma un pò vuoto!

Icaria 30-12-2011 14:47

ciao e grazie a tutti per le risposte!
come specificato nel primo post l'acquario è da 60litri, sì intendo l'areatore,allora lo terrò spento
la conchiglia non è calcarea,non l'ho presa al mare e buttata lì ;) tranquillo,l'ho comprata apposta nel negozio di acquari e tutti gli oggetti sono comunque stati fatti bollire prima di essere inseriti per evitare guai...
anch'io ritengo,come suggerisce matte-rivulatus che vi siano poche piante,cosa consigli di aggiungere?
grazie

Fishestales 30-12-2011 15:36

Beh, le anubias! Ce ne sono di diversi tipi, guarda qua http://www.acquaportal.it/Articoli/D...as/default.asp sono di semplice gestione, non necessitano di un fondo fertile in quanto si legano a sassi o legni (diffuso quello di java, che riempie anche le parti vuote) e poi si ancorano da sole. Lascia scoperto il rizoma. Ciao

babaferu 30-12-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Icaria (Messaggio 1061340111)
la conchiglia non è calcarea

tutte le conchiglie sono calcaree, e il fatto che te l'abbiano venduta in un negozio di acquari mi spiace ma non è una garanzia....

Fishestales 30-12-2011 15:58

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061340222)
Quote:

Originariamente inviata da Icaria (Messaggio 1061340111)
la conchiglia non è calcarea

tutte le conchiglie sono calcaree, e il fatto che te l'abbiano venduta in un negozio di acquari mi spiace ma non è una garanzia....

E' vero :-( non prendere sempre alla lettera i negozianti.

Icaria 30-12-2011 16:44

buono a sapersi ,provvedo! grazie:-) e agrazie anche per le anubias!

jimbospace 30-12-2011 17:49

visto che hai endler, caridine e ampullarie, puoi anche tenere la conchiglia nella vasca, male non fa anzi può essere d'aiuto per rendere l'acqua più idonea alla fauna.
Per le piante consiglio la vallisneria che è veramente facile da coltivare ed è anche infestante mentre le anubias,microsorum hanno il difetto di avere una crescita molto lenta.
per quanto riguarda la fertilizzazione secondo me per adesso puoi anche farne a meno. Se noti qualche problema di crescita delle piante basta usare uno dei tanti fertilizzanti liquidi generici (seraflorena, jbl ferropol, easylife profito eccc.).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.