AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sifonare e pulire le foglie.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341797)

Ettorevivo 29-12-2011 12:51

Sifonare e pulire le foglie..

Ragazzi nel muovere piantare, spostare adattare, mi si alza sempre un sacco di polvere che si deposita sulle foglie e mi fa girare le scatole. Ho comprato un sifone a Pile ma sembrerebbe utile solo per il fondo... come fare? Mi secca vedere le foglie impolverate...

Jamario 29-12-2011 13:23

Ciao, io dopo ogni "manutenzione" faccio un cambio d'acqua, più o meno corposo in base a quanta polvere sollevo...

drfuentes 29-12-2011 13:50

Ma è indispensabile un sifone oppure si puo fare a meno? a che prezzo si trova?

blackstar 29-12-2011 14:04

il sifone te lo puoi costruire col collo di una bottiglia di plastica e un tubo di diametro non troppo grosso....

se ti si deposità roba sulle foglie non ti basta scuoterne un pochino o passarci sopra un batuffolino di lana di perlon?

drfuentes 29-12-2011 14:11

[QUOTE=blackstar;1061337509]il sifone te lo puoi costruire col collo di una bottiglia di plastica e un tubo di diametro non troppo grosso....QUOTE]
va beh, ho capito come si fa però

blackstar 29-12-2011 14:15

tagli la metà alta di una bottiglia .... metti il tubo (lunghezza 60#70cm) al collo e lo fissi con del nastro la elettricista....

poi per innescarlo lo rimepi completamente tenendo chiusa un estremità col dito.... schiaffi la campana nel ghiaino e lo fai partire...

Jamario 29-12-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviata da drfuentes (Messaggio 1061337465)
Ma è indispensabile un sifone oppure si puo fare a meno? a che prezzo si trova?

Ciao, no che non lo è, anzi la SO presente sul fondo è importante sede di una delle tappe dei cicli che si svolgono nell'acquario... ;-)

blackstar 29-12-2011 15:05

Quote:

anzi la SO presente sul fondo è importante sede di una delle tappe dei cicli che si svolgono nell'acquario...
Si ma una sifonatina ogni tanto va data.... va bene la sostanza organica ma anche quella ha un limite di tolleranza....

Jamario 29-12-2011 15:11

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061337682)
Quote:

anzi la SO presente sul fondo è importante sede di una delle tappe dei cicli che si svolgono nell'acquario...
Si ma una sifonatina ogni tanto va data.... va bene la sostanza organica ma anche quella ha un limite di tolleranza....

La sifonatura, secondo me, a meno che non sia per fini "estetici", può tranquillamente non essere fatta, soprattutto se la vasca gira bene(niente alghe, presenza batterica idonea, presenza di invertebrati detritivori)...

blackstar 29-12-2011 15:19

ma i detriti grossi sul fondo li levi a mano quindi..
e poi anche se hai invertebrati detritivori mica ti mangiano le cacche...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.