AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria progressiva Neon dopo inserimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341595)

Cicciobello 28-12-2011 13:35

Moria progressiva Neon dopo inserimento

Ciao, ho un acquario nuovo avviato da inizio novembre e condotto solo a piante e al quale avevo inserito i batteri alla partenza. E' un Askoll da 120 l. con pratiko 200 esterno. Settimana scorsa mi sono stati regalati inaspettatamente 40 neon e una Betta (tantissimi, lo so) e non ho potuto fare a meno di inserirli. Dopo la prima settimana hanno cominciato a morire i neon (circa 2 al giorno, ne saranno periti una decina, ormai) senza apparenti segni di malattia. I valori attuali dell'acqua sono:
PH: 8.0
GH: 3.0
KH: 7.0
NO2: assenti
NO3: 10
Può essere solo colpa del PH un po' alto?
Ho anche un back up di 60 litri che attualmente ospita 5 hemigrammus e un corydoras.
Grazie 1000!

dufresne 28-12-2011 13:52

molto probabile sia il ph, se non sbaglio dovrebbero stare a 6
l'acclimatazione l'hai fatta bene?

babaferu 28-12-2011 15:23

può essere stato il betta!
descrivi la vasca.
i valori non sono adatti ai neon ma non li ammazzano in questo modo.
no2 e no3 sono stati misurati di recente?
ba

dufresne 28-12-2011 15:25

si in effetti se fosse colpa del ph ci vorrebbe molto più tempo ad ucciderli... credo

Cicciobello 28-12-2011 15:39

Rispondo un po' in ordine sparso. L'acclimatazione è stata fatta bene, l'unico problema è che i ragazzi sono stati in giro una mezza giornata prima di entrare in vasca (mia mamma, in buona fede, li ha portati da Milano a Torino). I valori li ho misurati ancora stamattina. Il Betta sembra piuttosto mansueto, come nelle caratteristiche della specie e direi che i neon muoiono "naturalmente". Un paio li ho trovati in parte smangiucchiati, ma penso sia normale, possono essere stati ritrovati il giorno dopo. Ieri sera ho assistito a una morte in diretta: stava in posizione verticale sul pelo dell'acqua respirando molto freneticamente e poi è mancato adagiandosi sul fondo.
Grazie mille per l'aiuto!
------------------------------------------------------------------------
La vasca è una 120 l. lordi con un paio di pietre naturali, echinodorus e un po' di pratino in fase di crescita. Aggiungo solo che da un po' di tempo c'è una infestazione di alghe a pennello ma non ho mai sentito che potesse creare problemi ai piccoli.
Aggiungo una foto dell'acquario se può essere utile.

http://s12.postimage.org/b6xtbfgrd/I...126_1810_2.jpg

Grazie 1000 a tutti voi.

babaferu 28-12-2011 15:51

betta mansueto non mi convince affatto (e oltretutto le "caratteristichedella specie" ne fanno un pesce aggressivo e non pacifico, non è raro che sia lui l'assassino....), qualsiasi betta con 40 neon intorno da segni di aggressività, tantopiù in una vasca così spoglia.
io proverei a togliere lui, e vedere se le morti si stoppano. prova a metterlo nel 60 lt.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061335167)
si in effetti se fosse colpa del ph ci vorrebbe molto più tempo ad ucciderli... credo

il fatto è che il ph non ammazza direttamente, piuttosto indebolisce il pesce e lo espone a malattie. quindi se la causa fosse questa li vedrebbe ammalarsi e morire.
viceversa, se la causa fosse stato l'ambientamento, òrobabilmente avrebbe avuto una moria più generale, e non un paio di morti a notte.

sicuramente, però, bisognerebbe abbassare il ph il prima possibile, gradatamente, per ricreare un ambiente più idoneo.

Cicciobello 28-12-2011 16:17

Hai ragione, scusa, per caratteristiche della specie intendevo che sta sempre nascosto e defilato a farsi i razzi suoi. Ma, domanda, se fosse quel disgraziato del Betta, non dovrei trovare i neon un po' malconci? Detto che proverò a fare quello che mi suggerisci (sperando non mi ammazzi anche gli hemigrammi che ormai sono dei vecchietti e ci sono affezionato). Può essere che mi sbagli ma a me sembra che muoiano da soli...

babaferu 28-12-2011 16:23

mah, tutto può essere... ma per capire togliamo una delle possibili cause.
il betta in genere è meno aggressivo quando inserito in vasca già popolata, perchè.... è lui ad essere l'intruso, per cui gli emigrammus non dovrebbero temere molto.
ti bastano 2-3 gg.
facci sapere!
ba

Cicciobello 28-12-2011 16:29

Provo senz'altro, grazie!

eltiburon 29-12-2011 01:57

Prova a misurare anche l'ammoniaca, ho la sensazione che l Betta non abbia colpa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.