![]() |
Nuova vasca per pesci rossi
Ciao a tutti,
lo so che molti di voi storceranno il muso a sapere che ho 2 pesci rossi in una vasca Askoll Fluval Edge. Ma purtroppo è stata un soluzione momentanea e sono qui proprio perchè voglio dargli una "casa" più decorosa e spaziosa. Avevo pensato di comprare l'Askoll Pure L o al massimo XL...però ho paura che il sistema filtrante si rilevi un giocatollino inutile. Oppure avevo pensato ad un Juwel Lido 120...ma qualcuno nel forum mi suggeriva che la forma non è delle migliori per l'allevamento di pesci rossi. Sono qui perchè vorrei sapere da voi quale acquario mi consigliate per pesci rossi di dimensioni non molto lontane dai 2 acquari su citati. Grazie mille! |
Ciao!
Sono molto contento che quei pesci rossi hanno un 'papà' consapevole delle loro esigenze invece :) I pesci rossi sarebbero gli 'oranda'? Che ne dici di un juwel rio 125? Con il filtro juwel mi sono sempre trovato bene, lo trovo comodo anche nella manutenzione... Ciao ciao |
Quote:
Stanno benissimo per fortuna e sono vivacissimi e di un bellissimo colore arancio. Sono una soddisfazione... Il rio mi sa che è troppo grande per dove dovrei metterlo...oppure devo spostare la vasca in mansarda e perdere la possibilità di tenerli in mostra in sala ma beneficiare di un ottimo acquario (per me e per loro). |
Ciao marenko e benvenuto.
diciamo così: -1 per l'attuale sistemazione e +1 per la futura ;-) tra i due mi ispira di più il luwel. ho avuto anni fa un acquarietto con filtro nel coperchio ed era proprio una boiata: l'acqua scorre per gravità nel filtro e quando si intasa la spugna l'acqua passa altrove (sopra, sotto e di lato dalla spugna) Adesso non so se quello della Askoll sia fatto meglio (il mio era un sicce) perchè non l'ho visto dal vivo, però il filtro juwel è sicuramente una sicurezza come litraggio sei stiamo sui 120l siamo nella norma per 2 carassi comuni |
Quote:
Mi sa che a questo punto per rendere la vita migliore ai due pescetti metterò la vasca in mansarda almeno non limito l'acquisto allo spazio disponibile in sala. Comunque per 120/125L quanti pesci rossi posso inserire? O chi potrei mettergli degli amichetti di "altre specie"? |
( li avrei chiamati anche io 'pesci rossi normali', ma non diciamolo a nessuno :16::16::16::16: )
ahahah Bè certo che sarebbe un peccato recluderli in mansarda... Ed è anche un peccato che non ti stiano quelle dimensioni... Comunque io direi che se non riesci proprio a trovare lo spazio per una vasca ''rettangolare'', il modello Juwel Lido 120 (anche se ti han detto che non è il massimo per i pesci rossi data la forma) sarebbe un fantastico miglioramento per loro rispetto all'attuale Askoll Fluval Edge.... La scelta sta a te ora :) Comunque aspettiamo qualcun'altro che magari riesce ad entrare più nel particolare :) |
Quote:
ora aspetto qualche altro consiglio e poi decido anche in base alle dimensioni su dove posizionare la vasca. comunque ad oggi dovrei metterli in sala sotto la scala che porta in mansarda e gli spazi sono molto ristretti in caso di problematiche! |
Io per mia esperienza ti consiglierei uno Juwel RIO 125, l'ho avuto per i miei 5 oranda fino a 20 giorni fa, poi diventando grandi li ho spostati in un 230 litri, secondo il mio modesto parere è un buon acquario, ed il filtro interno funziona molto bene. Il problema forse è se un domani decidi di mettere il filtro esterno e vuoi togliere quello interno, penso sia parecchio laborioso.
Per i pesci, io lascerei solo loro due staranno benissimo. |
Quote:
|
Concordo pienamente con te!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |