![]() |
allestire acquario per i ram
aiuto come allestire un biotopo per i ramirezi?
|
il mio gli ho messo sabbia fine marroncina un pò di tronchetti qualche sassolino una anubias nana e qualche piantina....l'anubias nana io l'ho messa xchè ho visto che anche nell'acquario da 130 litri deponevano sempre li e infatti fanno lo stesso in questo più piccolo....e poi la sabbia secondo me è importantissima
|
ciao :1: è grazie per il consiglio. sai con quali altre specie di pesci li posso abbinare
|
l' anubias nana non è una pianta da biotopo ....
Se vuoi seguire perfettamente il biotopo non metterla. se poi vuoi vedere come vivono in natura ... http://www.youtube.com/watch?v=LpGyXBNpERw |
Quote:
|
Ma infatti i ram in acquario depongono su sassi lisci o su piante con foglie larghe , petó se vuole mettere una pianta del genere e restare nel biotopo puo scegluere tranquillamente un echinodorus
|
grazie per le risposte, ho visto l'ambiente naturale è non mi piace :15:, esiste un altro ambiente dove sta bene il ram?e posso abbinarli con un gruppo di neon e 2-3 scalari?
|
i neon vivono a temperatura più basse tra i 20 e i 22 gradi .... sarebbe meglio dei cardinali(se hai una vasca abbastanza lunga) ... Comunque quanto è grande la vasca e che illuminazione ha ? hai un fondo fertile ? un impianto co2?(senza questa informazioni è difficile consigliarti) in generale è sconsigliabile allevare due coppie di ciclidi perchè sono molto territoriali e abbastanza aggressivi in riproduzione quindi io ti sconsiglierei l abbinamento scalari e ram, soprattutto se hai due coppie molto affiatate ... comunque per i ramirezi è essenziale un fondo molto molto fine perchè cercano spesso il mangime sul fondo e scavano anche il fondo quindi questo non deve essere tagliente ... ti consiglio di piantumare molto soprattutto sullo sfondo , non sceglierei piante esigentissime in fatto di luce perchè i ram preferiscono luci soffuse e se hai un illuminazione forte prevedi qualche zona d ombra ... usa dei legni e delle rocce per delimitare i territori , per avere dei nascondigli e delle barriere visive . Così la vasca sarebbe ben strutturata .Seguire al 100x100 il biotopo è impossibile , vuoi cmq scegliere solo piante e pesci sudamericani o magari per le piante saresti disposto ad andare in altri continenti ?
Comunque se sei alle prime armi ti sconsiglio i ram perchè richiedono molte attenzioni , acque molto tenre e abbastanza acide (quindi ti servirebbe acqua di ro e co2 oppure torba ) e soffrono molto i nitrati alti quindi dovresti prevedere cambi settimanali del 10 o 15x100 ... se poi sei convinto della scelta sono pesci stupendi e sul forum avrai sicuramente aiuti preziosi per quest esperienza |
Partendo dalla consapevolezza che realizzare un vero biotopo non è possibile (soprattutto se non piace), il mio consiglio è di creare un acquario ad hoc che sia funzionale allo scopo, senza stare a scervellarsi sul biotopo naturale (pura utopia in questo caso!)
Per l'abbinamento con altre specie dipende molto dal litraggio dell'acquario! :-) |
l'acquario è di 120l,per quanto riguarda l'illuminazione ho 3 neon da 80w,le piante vanno bene anche da altri paesi.penso che metterò una coppia di ram con un gruppo di cardinali ,sono indeciso per i pesci da fondo e altri pesci da abbinare ai ram e ai cardinali:15:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |