AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339937)

Matty1184 18-12-2011 15:48

batteri

leggendo i vostri post, noto che molti di voi inseriscono ceppi di batteri nelle proprie vasche.. i onon ho mai inserito nulla e vi chiedo... vanno sempre inseriti oppure solo in condizioni particolari?

Stefano G. 18-12-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Matty1184 (Messaggio 1061315557)
leggendo i vostri post, noto che molti di voi inseriscono ceppi di batteri nelle proprie vasche.. i onon ho mai inserito nulla e vi chiedo... vanno sempre inseriti oppure solo in condizioni particolari?

non ne hai mai inseriti e la vasca va bene ;-)
possono aiutare in casi molto particolari

ALGRANATI 18-12-2011 18:57

se non hai problemi particolari e la vasca va bene, non ci sono motivi per aggiungere batteri.
in vasca ce ne sono a miliardi.

Alegab 18-12-2011 21:38

Io li aggiungo ogni settimana anche se non ho problemi.
I batteri sono come gli invertebrati: non sono mai troppi.

Stefano G. 18-12-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviata da jeppinels (Messaggio 1061316296)
Io li aggiungo ogni settimana anche se non ho problemi.
I batteri sono come gli invertebrati: non sono mai troppi.

su questo sbagli ..... e anche parecchio ;-)

ALGRANATI 19-12-2011 21:48

perchè non ne metti allora una decina di fiale a settimana?? :1:

Matty1184 19-12-2011 22:31

una a settimana?????
io non ne ho mai mai messi da quando è avviato...
ma una a settimana mi sembra un pò eccesivo!

Alegab 19-12-2011 22:41

A parte che non uso fiale (la cui concentrazione è molto più elevata), ma visto che dite che mi sbaglio di grosso mi spiegate il danno provocato da una batteriosi?

Alegab 20-12-2011 21:14

Il bello del topic è discutere di vari temi e, come nel mio caso, se si hanno delle convinzioni è giusto non darle per scontate.
Il problema è che rispondere semplicemente ti sbagli di grosso o peggio fare battutine che l'educazione non mi permette di commentare non serve a nessuno e soprattutto a Matty che ha inserito la discussione.
Il fatto di essere moderatore o supermoderatore non significa essere depositario della verità assoluta, quindi non basta dire: è così perchè lo dico io!
Detto ciò ringrazio anticipatamente chi mi sa spiegare perchè la mia affermazione è sbagliata.

Stefano G. 20-12-2011 21:34

Quote:

Originariamente inviata da jeppinels (Messaggio 1061320857)
Il bello del topic è discutere di vari temi e, come nel mio caso, se si hanno delle convinzioni è giusto non darle per scontate.
Il problema è che rispondere semplicemente ti sbagli di grosso o peggio fare battutine che l'educazione non mi permette di commentare non serve a nessuno e soprattutto a Matty che ha inserito la discussione.
Il fatto di essere moderatore o supermoderatore non significa essere depositario della verità assoluta, quindi non basta dire: è così perchè lo dico io!
Detto ciò ringrazio anticipatamente chi mi sa spiegare perchè la mia affermazione è sbagliata.

i batteri riescono a colonizzare qualunque substrato anche se non vengono immessi ..... si crea autonomamente un'equilibrio tra i vari ceppi (proporzionato al nutrimento)
le fiale di batteri contengono anche soluzioni nutritive che possono stimolare batteri fotosintetici ....... la stessa cosa possono fare gli attivatori o il cibo per batteri
dopo una settimana dall'avvio ogni substrato è ricoperto da batteri ...... pensi che quei pochi che immetti trovino spazio libero da colonizzare ?

sono utili in casi particolari come un avvelenamento dell'acqua con metalli ...... in questo caso viene sterminata tutta la popolazione batterica e serve un'inoculo per riavviarla velocemente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.