AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalari e vasca boccheggianti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339617)

diablo?? 16-12-2011 16:48

scalari e vasca boccheggianti

ciao a tutti ho una vasca da 250 lt netti.
ho 5 scalari, 10 cory, 2 ancystrus e 4 neon rossi (vecchio acquario) e temporaneamente ospito 2 ramirezi. ma veniamo al dunque, da oggi a pranzo vedo che tutti i pinnuti boccheggiano vistosamente ma non salgono in superficie per cercare ossigeno quindi gli ho dato da mangiare e come al solito hanno divorato tutto senza troppi complimenti. la temperatura è fissa sui 25 - 26 gradi, ph 6.2 senza bisogno di co2, kh4. nitriti e nitrati non rilevabili. cosa può essere? è successo tutto all'improvviso, in pratica nell'arco di una notte. ho alzato il getto dei filtri più in superficie magari è carenza d'ossigeno ma non succede nulla. situazione stabile.

bettina s. 16-12-2011 20:44

il respiro accelerato è l'unico sintomo oppure noti qualche pesce che si gratta su arredi e superfici? Il gh com'è?
sposto in malattie.

diablo?? 16-12-2011 21:46

no non si grattano. la cosa strana è che anche i corydoras e i neon boccheggiano. anche se da oggi a pranzo a ora la cosa sempre un pò migliorata. non ho il test del gh quindi non ti saprei dire

bettina s. 16-12-2011 23:11

che tipo di filtro hai,quello del profilo?

i ramirezi li hai inseriti da poco?

diablo?? 16-12-2011 23:33

come filtri ho un pratiko 100 e uno 300 entrambi esterni. i ramirezi sono presenti da più di un mese (hanno fatto anche 2 deposizioni) e mai nessun problema fino ad oggi. anche se devo dire che da ieri la femmina di ram ha un occhio più sporgente dell'altro. anche questo è un problema che vorrei risolvere nonostante i ram non siano i miei.

Markfree 16-12-2011 23:52

i test che hai fatto sono a reagente o a striscetta?

diablo?? 17-12-2011 00:25

l'unico test che ho fatto è il kh ed è a reagente. per il ph ho il phmetro della milwaukee

Markfree 17-12-2011 00:33

usi torba? mi insospettisce molto il ph a 6.2 senza co2...vada per il kh, no3 e no2 chi li ha fatti e con che cosa li ha fatti? puoi procurarti i tuoi test e farli tu?

diablo?? 17-12-2011 00:51

no non uso torba. il ph si è stabilizzato da solo. anche collegando bombola ed elettrovalvola le cose restano così. l'elettrovalvola è sempre chiusa e lo dico perchè la bombola è sempre piena da un mese. domani porto l'acqua dal negoziante e per sicurezza compro i test. per quel che vale faccio il test del ph ora per vedere se la sonda è sballata.
------------------------------------------------------------------------
per quel che vale il test controllato con la luce della lampadina conferma il ph tra 6 e 6.5 quindi la sonda è ok.

crilù 17-12-2011 01:07

LA prima cosa da fare in questi casi è sempre un cambio. Quando i pesci boccheggiano in alto qualcosa non va nell'acqua.
Guarda se rientra l'occhio del ram dopo il cambio altrimenti occorre curarlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.