![]() |
Curiosità sulla stabulazione
Ciao io sto stabulando per i cambi 70l d'acqua.
Appena riempita la cisterna modifico subito i valori per ottenere il risultato desiderato. A questo punto mi sorgono 2 domande. 1) Il biocondizionatore mi serve? 2) Io avrei intenzione di fare un cambio a settimana e subito preparerei l'acqua nuova, se la lascio ferma per i primi 4 giorni crea problemi, poi accendo la pompa di movimento e l'ultimo giorno la riscaldo crea problemi? Grazie |
Bisogna vedere che valori hai in vasca #24
Orientativamente basta riempire la tanica il giorno prima e lasciarla aperta (magari con un fazzolettino di carta per evitare la polvere) Il biocondizionatore non è strettamente necessario, dipende comunque dal tipo di acqua che ti esce dal rubinetto. Riscaldarla, specie in inverno, prima del cambio è obbligatorio in quanto si fanno più danni inserendo acqua fredda in vasca che con altre cose (la cosa più 'normale' è scatenare forma di ittio-patologie in vasca) ps. tenere acqua di rubinetto ferma in un bidone per più giorni non è proprio consigliabile visto che le attività batteriche prolificano, meglio prepararla uno o massimo due giorni prima ;-) per maggiore sicurezza si può inserire nel bidone circa 0,5 mg/l di perossido al 3% (normale acqua ossigenata), in questo modo si sterilizza in parte l'acqua ed il perossido funge anche da biocondizionatore ossidando i metalli pesanti ... nelle 24/48 ore successive il perossido diventa semplice H2O ;-) |
In vasca ho questi valori T 29° ph 7 gh 7 kh 3 No2 0 No3 10 Po4 0,25 Cond 600ms la cond.è alta perchè ho fatto una cura con il sale, ma la sto facendo scendere progressivamente a 350ms tramite frequenti cambi d'acqua.
L'acqua che uso non è di ro ma arriva da un sistema di prefiltraggio (per intenderci quello delle bottiglie blu dei ristoranti) simile e i valori che ottengo dal rubinetto sono T 12-14° ph7 gh4 kh2 No2 0 No3 5 Po4 0.1 cond 70ms. Come puoi vedere l'acqua è molto tenera. Quando stabulo di solito devo inserire 15g di sera mineral salt per aumentare un po il kh e portarlo a 3 per i discus. Subito dopo utilizzio il biocondizionatore e una volta che effettuo il cambio aggiungo in vasca una dose di attivatore batterico. Per la questione della temperatura senza dubbio faccio scaldare l'acqua almeno il giorno prima e quando faccio i cambi riesco sempre a mantenermi alla stessa temperatura. Con questi valori, tieni conto che non abito in città ma in una piccola frazione della comunità montana nella provincia di Torino, penso che l'acqua sia abbastanza pura. Posso evitare il biocondizionatore? |
l'attivatore non serve a niente secondo me.
|
A parte capire come funzione questo prefiltraggio, se è solo meccanico o anche chimico (tipo addolcitore che scambia il Calcio con il Sodio)
I batteri non servono, il biocondizionatore idem. ;-) Il Mineralsalt aumenta sia KH che GH ? (penso di si vedendo i valori che hai in vasca) |
Usando 5g di mineral salt ogni 100l il kh aumenta di 0.6 il gh di 1.3 e la conducibilità di 82ms
Il prefiltraggio che ho so per certo che oltre ad essere meccanico è provvisto anche di una lampada uvc. Non so dire se è anche chimico |
Prova a misurare KH e GH prima e dopo l'impianto, se sono identici puoi usare tranquillamente l'acqua visto che è buona (quasi, io raddoppierei KH e GH)
|
Ho già provato perchè quell'impianto rifornisce solo un rubinetto.
I valori sono identici pure la conducibilità |
Allora va bene, c'è solo un filtraggio meccanico e la lampada UV sterilizza.
Con quell'acqua potresti allevare pesci 'delicati', resta comunque che devi sapere quello che fai ;-). Per una vasca di comunità normale aumenta KH e GH |
Io sto provando ad allevare i discus, uno dei motivi della scelta di questo pesce è proprio l'acqua che ho a disposizione.
Perciò nel mio caso non serve il biocondizionatore ne l'attivatore giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |