AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consiglio su pterois volitans (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339203)

arthas91 14-12-2011 13:38

consiglio su pterois volitans

ciao a tutti
ho una vasca di 320 litri, e avrei intenzione di allevare un esemplare di pterois volitans, secondo voi va bene se al posto delle rocce vive (dato l'eccessivo costo di quest'ultime) metto un filtro esterno (Pratiko 400) associato ad uno schiumatoio?
Premetto che non ho intenzione di allevare coralli o invertebrati, ma destinare esclusivamente la vasca a questo meraviglioso pesce, dato il litraggio del mio acquario infatti avrei bisogno di minimo 30 kg di rocce (poche) e considerato il prezzo preferirei investire nell'acquisto di altri componenti, come ad esempio un schiumatoio efficiente.
Per i nitrati avevo pensato di inserire nella vasca la caulerpa, che ho letto essere infestante, e ciuccia i nitrati una meraviglia Click here to enlarge
sono graditi consigli
vi ringrazio in anticipo

Stefano G. 14-12-2011 18:44

puoi fare come hai scritto ....... se inserisci le caulerpe fai attenzione che non collassino
senza rocce dovrai fare i cambi un pò più ravvicinati :13:

arthas91 14-12-2011 21:03

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061307696)
puoi fare come hai scritto ....... se inserisci le caulerpe fai attenzione che non collassino
senza rocce dovrai fare i cambi un pò più ravvicinati :13:

in che senso collassa? non è abbastanza resistente come alga #06 anzi ho letto che bisogna stare attenti che è molto infestante

Stefano G. 14-12-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviata da arthas91 (Messaggio 1061308062)
in che senso collassa? non è abbastanza resistente come alga #06 anzi ho letto che bisogna stare attenti che è molto infestante

se si infittisce troppo oppure si riproduce "collassa" ....... diventa bianca ..... cede tutte le sostanze interne (inquinanti assorbiti , caulerpina) e si scioglie

alcune sono più soggette di altre ....... prolifera e taxifolia sono le più resistenti ;-)

.lory. 14-12-2011 21:53

Scusa nn riesco a capire cosa hay intenzione di fare realizzare una vasca per un solo pesce senza rocce con un filtro pratico con cannolicchi e vuoi mettere coralli e alghe????? Scusa se noti e tutto sbagliato questo ragionamento puoi farlo per un dolce nn per un marino, il marino e un ecosistema complicatissimo, e il cuore sono le rocce vive, e per un acquario delle tue portate servono come minimo un 50kg di rocce, e un buon skimmer, e poi da cosa hay intenzione di allevare acquisterai l attrezzatura!!!

Manuelao 14-12-2011 21:57

Lory se l'acquario è solo di pesci si può benissimo usare un filtro esterno in quanto i nitrati che rilascia il filtro non danneggiano nessun corallo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano G. 14-12-2011 21:58

Quote:

Originariamente inviata da .lory. (Messaggio 1061308225)
Scusa nn riesco a capire cosa hay intenzione di fare realizzare una vasca per un solo pesce senza rocce con un filtro pratico con cannolicchi e vuoi mettere coralli e alghe????? Scusa se noti e tutto sbagliato questo ragionamento puoi farlo per un dolce nn per un marino, il marino e un ecosistema complicatissimo, e il cuore sono le rocce vive, e per un acquario delle tue portate servono come minimo un 50kg di rocce, e un buon skimmer, e poi da cosa hay intenzione di allevare acquisterai l attrezzatura!!!

ti sei confuso .....;-)

Quote:

Premetto che non ho intenzione di allevare coralli o invertebrati, ma destinare esclusivamente la vasca a questo meraviglioso pesce
per allevare un pesce puo andare bene anche un biologico ..... trasforma velocemente ammoniaca e nitriti (tossici) in nitrati

.lory. 14-12-2011 22:06

Si può trasformare anche velocemente ma questo pesce nn vivrà mai come dovrebbe e sopravviverà in una maniera pessima..... Nn credo si può fare qualcosa di buono così....

Stefano G. 14-12-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviata da .lory. (Messaggio 1061308266)
Si può trasformare anche velocemente ma questo pesce nn vivrà mai come dovrebbe e sopravviverà in una maniera pessima..... Nn credo si può fare qualcosa di buono così....

puo vivere benissimo fidati ;-)

.lory. 14-12-2011 22:11

Oky pero nn può inserire coralli????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.