AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Sistema di filtraggio "fai da te" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339016)

AcquaBarney 13-12-2011 14:43

Sistema di filtraggio "fai da te"

Un negoziante e mio vicino di casa mi ha fatto notare che con filtro esterno ( io ho filtro esterno ) se lo apri per pulire le spugne i batteri al suo interno crepano...quindi mi ha consigliato di fare un prefiltro...nel senso che compro una scatolo per filtri interni, gli metto lana, spugne e cannolicchi, poi il tubo di entrata del filtro esterno lo inserisco dove dovrebbe stare la pompa e l'acqua subisce un'altro filtraggio...in questo modo le spugne del filtro esterno non si sporcheranno e non dovrò aprirlo e rovinare la flora batterica...che ne dite ???

Paolo Piccinelli 13-12-2011 14:49

dico che si intaserà almeno una volta alla settimana. ;-)

I filtri esterni sono progettati per essere aperti ogni due o tre mesi e rarissimamente ho letto di filtri esterni intasati.
Quando vedi che la portata della pompa cala drasticamente lo apri, lavi le spugne e dai una scossa ai cannolicchi nell'acqua che rimane nel cestello.
Svuoti la medesima acqua fangosa e riempi il cestello velocemente con altra acqua per lasciare i cannolicchi all'asciutto il meno possibile, poi riavvii.

I batteri presenti nelle spugne ovviamente vengono eliminati, ma si ricostituiscono velocemente.

L'importante è dimensionare correttamente il filtro al momento dell'acquisto. ;-)

Corydoras 98 13-12-2011 15:20

come dire di no a a paolo...

fai come ha detto lui.

ps:paolo ma i cannolicchiq uanto tempo possonostare fuori dall'acqua?

Paolo Piccinelli 13-12-2011 15:58

Quote:

i cannolicchiq uanto tempo possonostare fuori dall'acqua?
il meno possibile!
Non è che 30 secondi va bene e a 40 è tutto morto... i batteri iniziano a morire non appena smettono di ricevere ossigeno e/o rimangono all'asciutto.
Quindi meno rimangono a secco (o con filtro fermo) e più ne campano.

Corydoras 98 13-12-2011 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061305028)
Quote:

i cannolicchiq uanto tempo possonostare fuori dall'acqua?
il meno possibile!
Non è che 30 secondi va bene e a 40 è tutto morto... i batteri iniziano a morire non appena smettono di ricevere ossigeno e/o rimangono all'asciutto.
Quindi meno rimangono a secco (o con filtro fermo) e più ne campano.

ok,grazie :-)

angiolo 13-12-2011 19:09

Certo che a dare retta ai negozianti .......
Il bello del filtro esterno è che non Ti porta via spazio in vasca; se invece ci inserisci anche la scatola del filtro interno hai, per così dire, il peggio di entrambi i sistemi: maggiori consumi elettrici, ingombro, possibilità di perdite lungo il percorso, ecc.
Rimani con il solo filtro esterno, aprilo poco come Ti suggerisce il Picci, e che sia di buona qualità e dimensioni.

dylanv 13-12-2011 21:34

Quote:

Originariamente inviata da AcquaBarney (Messaggio 1061305584)
Vedo che non avete capito niente...

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Agro 13-12-2011 22:24

E come di chiama questo filtro?

Corydoras 98 13-12-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da AcquaBarney (Messaggio 1061305584)
Vedo che non avete capito niente...è come avere 2 filtri con una sola pompa...in pratica così filtro ancora più acqua, ho più batteri e gli avanotti quando nascono non vengono risucchiati...comunque il negoziante è il mio vicino e lo conosco da quando sono nato quindi non mi direbbe mai balle, in negozio hanno questo sistema e funziona molto bene...comunque oggi l'ho comprato e ho appena finito di montarlo, l'acqua che butta fuori la pompa è sempre la stessa quindi problemi non ce ne sono...

guarda..alla fine l'acquario è tuo fai come vuoi,l'importante è che non fai esperimenti sulla pelle dei pesci ;-)

AcquaBarney 14-12-2011 17:27

Il filtro è un askoll pratiko 200 e aggiungendo la lana nei cestelli ho paura che si intasa perchè non è fatto per contenere la lana...ho solo migliorato le condizioni dell'acqua, tutto qua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.