AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Basta sovrappopolazione vasche!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339004)

gazzy81 13-12-2011 14:01

Basta sovrappopolazione vasche!!

Chiedo a tutti un aiuto per mettere giù una tabella moralmente adatta al fabbisogno dei nostri amici pesci.

Al termine del vostro aiuto completerò la tabella sperando che venga messa in evidenza per aiutare i neofiti e non ad orientarsi meglio.

Io ho gia iniziato con il piccolo litraggio.
http://s7.postimage.org/6n5jjc7cn/tabella.jpg

K-Killer 13-12-2011 14:13

Secondo me è un po' relativo... perchè lo stesso pesce puoi trovarlo di misure diverse.... un flavescens di 5cm va benissimo in un 200L sviluppati in lunghezza, ma uno di 15cm....

Si può provare una cosa del genere,però resta una cosa moolto teorica secondo me.
E anche stimare un quantitativo di pesci è impossibile.
in 300L c'è chi ha 10- 15 pesci e stanno tutti benissimo con valori oligotrofici dell'acqua e c'è chi con 5 pesci si ritrova lotte territoriali ogni santo giorno con una vasca sballata.
secondo me ci sono troppi fattori da tenere in considerazione.... :-)

Antonino_90 13-12-2011 14:23

questa è una bella idea soprattutto per i neofiti magari messa in evidenza anche se secondo me non cambierà nulla e sai perchè dietro uno schermo non sai mai se è la verità anche perchè io ti posso dire una cosa quando non è nemmeno vero e c'è gia un ragazzo che dice di aver portato un pesce al venditore e invece si è chiuso in tranello dicendo che lo sta curando pensa te

dr.jekyll 13-12-2011 14:25

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061304803)
Secondo me è un po' relativo... perchè lo stesso pesce puoi trovarlo di misure diverse.... un flavescens di 5cm va benissimo in un 200L sviluppati in lunghezza, ma uno di 15cm....

Si può provare una cosa del genere,però resta una cosa moolto teorica secondo me.
in 300L c'è chi ha 10- 15 pesci e stanno tutti benissimo con valori oligotrofici dell'acqua e c'è chi con 5 pesci si ritrova lotte territoriali ogni santo giorno con una vasca sballata.

quoto, non c'è una regola fissa.

raiderale 13-12-2011 14:32

non ci sono canoni da rispettare, io non mi ritengo un neofita eppure tengo un pygoplites di 15cm un flavescens di 10, due ocellaris, un loricolus, una salarias e due anthias in 240lt lordi....

quindi è soggettivo, c'è chi prende pesci preoccupandosi della loro "nuotabilità" e chi li prende a prescindere perchè vuole una vasca come dice lui, chi li prende in base alle esigenze alle dimensioni e al carattere, chi li prende per popolare la vasca, chi non li prende per non alzare gli inquinanti......

ci sono già le schede...

troppo generico IMHO

Athos78 13-12-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061304803)

Non c'è unanimità neppure fra di noi ..... per esempio proprio l'amico K-Killer ha scritto quello che per me è un errore.
La taglia attuale del pesce non conta nada ... devi vedere la taglia da adulto. Se da adulto necessita di vasche di 300 litri non lo puoi tenere in 100 neppure se lo trovi di 1 cm a meno che tu non sappia gia che quella vasca la smonti massimo a distanza di un anno ;-)

E poi una tabella del genere conta relativamente il giusto perchè dipende dalla taglia dei pesci .... se ci metto "zebrasoma" non ne posso inserire più di uno di quella taglia, ma se metto pescetti più piccoli invece ne posso inserire di più ;-)
Indicativamente per me è utile come guida soprattutto per i nofiti:
"De Vecchi Editore - Guida Completa ai Pesci Tropicali D'Acqua Marina" ;-)

dhave 13-12-2011 14:38

Si dovrebbe fare il discorso inverso, ossia fare l'elenco die pesci ed indicare a fianco il litraggio minimo in cui inserirli.

Però è dura. Per esempio K-Killer dice: "un flavescens di 5cm va benissimo in un 200L sviluppati in lunghezza, ma uno di 15cm"
Io su questo sono in disaccordo, perchè un falvescens di 5cm, con il tempo diventerà 15cm, per cui non è assolutamente adatt ad un 200 litri.
Come facciamo a decidere chi ha ragione dei due :1:?

gazzy81 13-12-2011 14:40

I dati vorrei metterli molto relativi, in difetto e in base (per esempio) all'ocellaris di 9/10 cm,
quindi alle dimenzioni adulte.
E per ogni litraggio anche (sempre per esempio) l'hepatus in 300 lt si, ma con vetro lungo min 1,20 metri.
Poi nel campo numero pesci volevo mettere (esempio su 100lt): coppia ocellaris e un cromis o coppia centropige e una turbo. ecc. ecc.
Tutti in base alla grandezza adulta.

camiletti 13-12-2011 14:41

e comunque per la tagli amassima si deve parlare, ma per quanti pesci? Ce ne sono migliaia, e poi è anche personale, io sono del nanoforum e dico che in 50 litri un pagliaccio ci può stare, ma non è poi detto che ol sistema regga...

gazzy81 13-12-2011 14:48

10lt? una turbo e un calcinus? due turbo e un calcinus?
20lt? un lismata e una turbo? un lismata e una turbo e un gobiodon?

Dai ragazzi, non voglio scrivere leggi, ma una tabella con dati relativamente e soprattutto moralmente ideali.
Una cosa che se si segue di sicuro non si sbaglia.
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.