![]() |
Il danno è fatto...gh e kh alle stelle
Ciao a tutti!!! Un'amico che ha allestito il suo acquario al pari del mio (quasi un mese) ha sbagliato a fare i test del kh e gh (nel senso che lui ha usato i test a reagente e appena vedeva cambiare il colore si fermava invece di aspettare il viraggio), quindi il suo kh e gh risultavano a zero o comunque bassissimi.
Io,vedendo i valori cosi' bassi, gli ho consigliato di usare i sali che erano stati consigliati a me e ne ha messo tantissimi perchè il kh e gh secondo lui erano sempre a 0!! Ora che abbiamo(anzi, ho :-) ) scoperto che sbagliava a testare...cosa puo' fare, visto che con il test fatto a modo risulta un gh di 16 e un kh di 8(un po' altini)!!!! #17 |
dipende che pesci devi metterci in quei valori..
possono essere alti ,giusti o bassi.... |
Quote:
A me sembravano esagerati infatti l'ho messo un po' in allarme!! #12 |
Se vuole metterci pecilidi o ciclidi africani (ma la vasca deve essere molto grande) va benissimo.
Se invece vuole orientarsi su altri pinnuti non inserite assolutamente nulla in vasca e fate dei cambi con RO fino a raggiungimento dei valori desiderati. Occhio a non cambiare di botto tutta l' acqua, ciò comporterebbe molto probabilmente l' annullamento della maturazione della vasca. |
Quote:
Su che percentuale stiamo per il cambio?? |
Direi un 20% a settimana fino al raggiungimento dei valori desiderati.
|
Quote:
|
Quote:
|
Se fai cambi il periodo di maturazione si allunga.
|
Eh, fare cambi d' acqua in questa fase non è il massimo, a questo punto però taglierei la testa al toro e fare un unico megacambio d' acqua e farei ripartire la maturazione della vasca.
Ci metterai un po' di più a farla maturare, ma sempre meno che a fare cambi parziali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |