AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova vasca 80 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338695)

d4v1l2666 11-12-2011 21:00

Nuova vasca 80 lt

Ciao a tutti mi chiamo giuseppe,ed è un anno e mezzo che faccio parte anch'io al mondo dell acquario , tengo a precisare che ho cominciato con un nanoreef ( 12 lt autocostruito ) poi sono passato allo wave 26 lt e ora ad un wave 80 lt con lampada originale ( t8 bianco ) , io ci ho aggiunto due strisce LED blu per i miei coralli, per adesso ho solo coralli molli, ho una tridacna, e 3 anemoni, uno spirografo delle isole fiji. Come pesci ho inserito fino ad ora una coppia di pagliaccetti ( uno rosso e uno nero e giallo ) un gobiodon histrio , un flavescens , un pesce di cui non ricordo il nome nero e bianco a strisce che si diverte a nascondersi nella sabbia, una coppia di lybia tessellata ( hanno da poco deposto le uova ) , una stella marina di colore blu. Sabbia molto fina con aggiunta di qualche sassolino bianco, rocce vive circa 12 kg , più una roccia finta purtroppo, ma dovevo riempire in modo omogeneo. SKIMMER NANO SCUM 100 devo dire che funziona molto bene, una pompa di movimento 1000 lt,filtro interno con cannolicchi , lana e carbone ( sempre inserito) e pompa sempre della wave 600 lt. Come valori sono certo di averli tutti apposto perché al negozio dove vado, e mi controllano l acqua mi dice sempre che è perfetta, io purtroppo su questo non sono molto bravo. Il mio acquario riceve 8 ore di luce giornaliera, e 15 min prima dell accendimento, e 15 dopo lo spegnimento si accendono le strisce led, per non far si che la luce del neon non arrivi troppo forte subito ai coralli. Avevo comprato un Ctenochaetus Binotatus, giorni fa ma oggi purtroppo lo trovato che boccheggiava e aveva dei problemi sulla pelle, presentava alcune lesioni, e la coda qualche pezzo strappato, dopo 10 min ha finito di soffrire povero, il flavescens invece sembra come se abbia il corpo con alcuni punti bianchi, non credo siano bollicine , però mangia molto voracemente , l unica cosa è che mi sembra che respiri troppo veloce. Vorrei consigli su come allestire meglio la vasca, su quali altri coralli posso aggiungere ( se duri , sPs o lPs , o se continuare con i molli ) e anche su quali pesci mi farebbero comodo. Grazie a tutti e buona domenica

allego foto
http://imageshack.us/photo/my-images/843/img2011a.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/847/img2014ir.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/39/img2013r.jpg/

GreenPeace 11-12-2011 22:06

Giuseppe,

la vasca è carina ma ci sono alcune cose che proprio non vanno #26

d4v1l2666 11-12-2011 22:12

Dimmi pure quali cose non vanno accetto molti consigli perché come ho detto sono nuovo infatti non riesco a capire cosa abbia il mio flavescens e per quale motivo sia morto il mio chirurghetto :(

Anzanello 11-12-2011 22:15

prima di tutto il filtro interno con i cannolicchi carbone ecc ecc
------------------------------------------------------------------------
poi flavescense più il chirurgo in così pochi litri non vanno proprio bene!

GreenPeace 11-12-2011 22:17

Il flavescens sta male perche la vasca è piccola, è un pesce che ha bisogno di un litraggio superiore (250/300 lt).

Il filtro caricato con i cannolicchi andrebbe tolto e alcuni animali come la stella blu (penso si tratti di un linckia levigata) non andrebbero inseriti perchè in cattività hanno vita breve ;-)

d4v1l2666 11-12-2011 22:19

Ok per il carbone e cannolicchi, me li hanno consigliato i negozianti dove vado perciò ho dato retta a loro, dici di toglierli? pero poi non saprei dove alloggiare la pompa, e dovrei comprare uno skymmer migliore giusto? per i pesci il flavescens sta benissimo, e il chirurgo anche il giorno prima mi mangiava tantissimo anche l aglio cavolo, sono solo due giorni che do chironomus e arteria congelata, ed ecco subito i primi segni negativi :( per il resto cosa mi consigli di aggiungere come coralli, pesci ecc?? grazie

Anzanello 11-12-2011 22:23

soffriranno di nanismo si stresseranno si ammaleranno più facilmente e moriranno!con il tuo litraggio una coppia di pagliacci è basta puoi inserire!i puntini bianchi potrebbe essere ictio!di skimmer ne metterei uno appeso a bordo vasca come il deltec mce 300 o 500!

d4v1l2666 11-12-2011 22:26

Ok percio la stella blu , che è più sul color militare...quasi si camuffa con le rocce, è sulla azzurrino ai riflessi non proprio blu, comunque il flavescens perciò lo tolgo? e rimango solo con i due pagliaccetti? al massimo solo gobidi? e come coralli? la vasca invece come vi sembra ? comunque rispondo per lo skymmer ad anzanello, purtroppo ho il coperchio sopra perciò penso che un deltec non posso metterlo

Anzanello 11-12-2011 22:29

Quote:

Originariamente inviata da d4v1l2666 (Messaggio 1061301593)
Ok percio la stella blu , che è più sul color militare...quasi si camuffa con le rocce, è sulla azzurrino ai riflessi non proprio blu, comunque il flavescens perciò lo tolgo? e rimango solo con i due pagliaccetti? al massimo solo gobidi? e come coralli? la vasca invece come vi sembra ? comunque rispondo per lo skymmer ad anzanello, purtroppo ho il coperchio sopra perciò penso che un deltec non posso metterlo

via il coperchio e monti una plafoniera!un acquario marino deve essere aperto per favorire lo scambio gassoso!come illuminazione ne hai pochissima!leverei il coperchio e metterei una plafoniera con 4 t5 da 24 w!la vasca mi piace a parte qualche errorino ma la colpa è del negoziante!

d4v1l2666 11-12-2011 22:32

Per il coperchio purtroppo, i miei sono malati per i rumori ,e gli da fastidio il continuo rumore d acqua , e magari qualche pezzetto di sale che si forma con qualche schizzo dei pesci, perciò ho dovuto comprare questa chiusa , non potrei apportare nessun altra modifica alla mia lampada? perciò mi dovrò fermare solo con coralli molli? oppure provare qualche altro tipo? quali altri errorini? scusa le mie domande ma vorrei diventare un appassionato, o almeno una persona normale che faccia vivere bene i suoi pesciolini

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.