![]() |
Spunti per un 50 litri
Ciao a tutti.Ho un acquario ed un acquaterrario, e mio fratello sapendo della mia passione per gli acquari mi ha chiesto cosa potesse mettere oltre ai soliti guppy o roba del genere in un 50 litri.
L'acqua è quella del rubinetto, ma se non è troppo complesso da fare potremmo cambiare i valori. Al mio ''cliente'' :17: piacerebbe una coppia di pesci ( tipo i ram, o anche qualche malawi) principale e poi qualche branco di pesci più' piccoli. Datemi qualche spunto!!! :4: Ovviamente buona domenica e buon appetito :42: |
Ram sono delicati e in 50 litri non ci stano, in 50 litri una coppia di Apistogramma trifasciata, con molta vegetazione e magari acqua ambrata. Naturalmente ti devi procurare acqua osmotica e tenere il ph basso.
|
Molto bello il trifasciata! potrei associarci anche qualcosa di piccolo o deve essere solo la coppia?
Invece qualcosa che andrebbe bene in acqua di rubinetto?? |
In 50 litri solo loro, e naturalmente puntare alla riproduzione.
Con acqua di rubinetto poecilidi. |
Se no perchè dei ciclidi conchigliofili del tanganika come i neolamprologus multifasciatus? Semplicissimo e bello secondo me, se avessi un po' di spazio in camera mia lo farei subito.
Fondo sabbia edile a pochissimi euro; arredamento un sacco di conchiglie e se vuoi qualche sasso. Piante metti delle galleggianti per schermare la luce e tenere sotto le alghe, al limite qualche anubias agli angoli da legare a qualche sassetto. Acqua dura, di rubinetto. Tutto questo è il loro biotopo In poco tempo formano una colonia, i piccoli si nascondono nelle conchiglie, il comportamento è molto particolare! Cerca qualche video e posta nella sezione tanganika! |
Quote:
|
Quote:
|
Agro, togli pure il "quasi"
Un pesciolino che a mio parere andrebbe rivalutato è il Tanicthys albonubes, a patto che la vasca sia posta in una stanza in cui in estate è in funzione l'aria condizionata, visto che siete di Napoli, allestita con del muschio sul fondo e della vallisneria spiralis in un angolo, qualche sassetto arrotondato e legni bassi, semplice semplice, ma a mio avviso, di grande effetto. |
Belli i Tanichthys albonubes, anche se per il genere ho dovuto rileggerlo più volte per pronunciare qualcosa che ci assomigliasse. :-D
|
albonubes, come nubi bianche, infatti è noto in Cina come pesce delle montagne delle nuvole bianche :4:
è un po' che non si vede nei negozi, ma si può chiedere al negoziante di ordinarli al proprio fornitore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |