AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   S.O.S Aquatan e nitriti!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338550)

ross 11-12-2011 12:04

S.O.S Aquatan e nitriti!!!!!!

Ciao a tutti, stamattina mi sono messa a fare il "piccolo chimico".
Ho preparato una tanica da 25 litri di acqua del rubinetto e aggiunto come il solito l'adeguata dose di biocondizionatore "Aquatan della Sera", per curiosità ho fatto il test dei no2 (nitriti) e con grandissimo stupore per non dire che mi è preso un colpo il valore è 2,0mg/l !!!!!!
allora ho analizzato l'acqua del rubinetto no2 valore 0,0mg/l. Ho ripetuto il test su entrambi 2 volte,
e non trovo spiegazione, aiutatemi a capire........:5:

Frankekko 11-12-2011 12:20

Forse hai sbaglito i test...

ross 11-12-2011 12:27

Ti assicuro che li ho fatti giusti (e rifatti).....

Cursor 11-12-2011 13:45

Davvero strana come cosa #24....

daniele68 11-12-2011 16:20

il biocondizionatore contiene vitamine del gruppo b che contengono gruppi azotati..è probabile che questi gruppi amminici abbiano dato un falso positivo o più semplicemente è stato conservato male e aggredito da batteri.

ross 11-12-2011 20:55

Ragazzi dopo tanto pensare sono arrivata alla conclusione logica......e sinceramente non lo immaginavo ma ora che lo so alquanto stupida.....dopo avere controllato data di scadenza e analizzato perfino il biocondizionatore, mi è venuto in mente che quando avevo riempito la tanica ho usato acqua tiepida (x fortuna non l'avevo mai fatto!!!) quindi di deduzione solo l'acqua calda passa dalla caldaia che contiene probabilmente nitriti.....:4:
Conclusione: non preparare la tanica con acqua calda!!!!!!!

daniele68 11-12-2011 21:22

Non credo sia così, prova ad analizzare l'acqua calda.
Sono taniche che usi solo per i cambi vero?

ross 11-12-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061301381)
Non credo sia così, prova ad analizzare l'acqua calda.
Sono taniche che usi solo per i cambi vero?

Sì uso sempre le due stesse taniche (plastica)da 8 anni (una per l'acqua pulita una per la sporca), ho analizzato 4 volte l'acqua fredda del rubinetto ed è risultata sempre no2 zero ( a parte che quella del rubinetto ogni tanto per scrupolo la controllo), e sempre del rubinetto calda nitriti a 2 (anche questo fatto più volte), ho cercato in rete e in effetti dalla caldaia passa solo l'acqua calda.....se tu mi dai altre spiegazioni le accetto molto volentieri, anche perchè la cosa mi ha parecchio incuriosita!!!!(ora non userò più acqua calda per cucinare!!!!!!):12:
PS: Ho buttato l'acqua già in preparazione ho sciaquato la tanica e ripreparato l'acqua, analizzata perfetta.

berto1886 11-12-2011 22:13

di solito si sconsiglia di non usare l'acqua che proviene dalla caldaia per via del rame di cui è fatto lo scambiatore di calore i nitriti non vengono su da soli così dal nulla...

ross 11-12-2011 22:27

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061301539)
di solito si sconsiglia di non usare l'acqua che proviene dalla caldaia per via del rame di cui è fatto lo scambiatore di calore i nitriti non vengono su da soli così dal nulla...

Volevi dire che " si consiglia di non usare", comunque grazie ora lo so ma non l'ho mai letto da nessuna parte!!!!!!! nemmeno su questo forum che normalmente seguo. Comunque nessuno ha mai detto che i nitriti vengono dal nulla!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.