AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   sterilizzare piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338492)

rabbit86 10-12-2011 21:18

sterilizzare piante

ho un acquario con una bella e corposa colonia di cianobatteri che grossomodo ricopre tutto, ma le piante ll'interno ancora sono in buona forma, come potrei fare per prelevarle sterilizzarle e rimetterle in un altro acquario? le piante sono cryptocorine varie, se le lavo bene e poi le metto in un vaschetta per un po con alga free dell'aqua?

luck_90 10-12-2011 21:52

Seguo !!

Manuelao 10-12-2011 22:10

Io le mettevo in ammollo in acqua e allume di rocca. Non so se può funzionare pure contro le alghe

Sent from my iPhone using Tapatalk

paolo-74 11-12-2011 01:14

acqua e sale da cucina 3/4 grammi/litro
oppure generaltonic, dosi come da flacone
a volte ho usato anche sale e generaltonic insieme
oppure acqua ossigenata non mi ricordo le proporzioni ma se cerchi trovi sicuramente le dosi, molti usano questo rimedio per eliminare i ciano dalle vasche.

daniele68 11-12-2011 15:08

Ciao rabbit86
se le piante le sposti in una vasca diversa e non abitata da pesci il consiglio è di fare un trattamento con i preparati che sono menzionati nella scheda.Poi se la vasca è definitiva e devi farla maturare filtri su carboni a fine trattamento, altrimenti un paio di cambi d'acqua massicci e filtri su carbone .Movimenta comunque l'acqua con una pompa anche sovradimensionata.
Oppure, le cripto dovrebbero tenere bene, tre giorni di buio..copri la vaschetta con un telo... e non usi prodotti.

Quote:

oppure acqua ossigenata non mi ricordo le proporzioni ma se cerchi trovi sicuramente le dosi, molti usano questo rimedio per eliminare i ciano dalle vasche.
Sconsiglio sempre di utilizzare acqua ossigenata in vasca. Il perossido è pericoloso se utilizzato male e senza cognizione. Se dosato male anche se non ci sono pesci, bruci letteralmente le piante

paolo-74 11-12-2011 17:21

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061300517)

Quote:

Sconsiglio sempre di utilizzare acqua ossigenata in vasca. Il perossido è pericoloso se utilizzato male e senza cognizione. Se dosato male anche se non ci sono pesci, bruci letteralmente le piante

preferisco anche io altri metodi...

daniele hai mai provato il sale da cucina per i ciano?

daniele68 11-12-2011 19:01

no perchè ho sempre avuto pesci che non sono molto tolleranti ai sali...
La tua domanda ha fondamento in quanto essendo i ciano dei batteri il sale anche in alcune malattie batteriche è consigliato.
Non lo consiglio in alghe perché solitamente chi si presenta in questa sezione le piante le lascia in vasca e ogni vasca ha una sua impronta chimico fisica e biologia che il sale potrebbe sbilanciare..inoltre non essendo un metodo utilizzato non ne conosco i giusti dosaggi e una cosa che gli acquariofili dovrebbero capire è che in vasca è meglio non mettere niente se non si hanno protocolli e dosaggi ben sperimentati..spesso una esperienza personale non è traslabile ad altre situazioni seppur simili...

rabbit86 12-12-2011 14:03

qundi provo una cosa, lavo bene le piante e poi sale+buio+alga free. che ne pensate?

daniele68 12-12-2011 22:26

penso che il buio dovrebbe essere già abbastanza.
Altrimenti fai un bagno nel sale se vuoi fare un esperimento senza metterle al buio..ma è una tua prova..non mi sento responsabile di eventuali danni..:2:

paolo-74 13-12-2011 01:58

ciao,
le prove con il sale me le ha fatte fare un mio fidato fornitore di piante per acquario e a vedere la qualità delle vasche che gestisce mi fido dei suoi consigli, chiaramente non consiglerei mai il sale almenochè non si tratti esclusivamente di una veloce disinfettata alle piante fuori dalla vasca, che è quello che ci chiedeva rabbit86, per le alghe non funziona molto, per quelle rimuovo sempre a mano e una volta rimessa la vasca in equilibrio spariscono da sole, una cosa che ho notato è che se lasciati i muschi per qualche giorno in acqua e sale questi si deteriorano leggermente, quindi conviene lasciarli solo qualche ora poi sciacquarli bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.