![]() |
primo acquario nanoreef
Salve a tutti da piccolo ero afficinato e tutt'ora lo sono dal mondo marino,quindi ho deciso di fare un piccolo nanoreef.Iniziocol dire che faccio parte della categoria al di sotto del neofita.
Adesso vi elenco quello che ho comprato: Vasca RIVIERA POSEIDON Cold Water 40 misure:42x23,5x33 litri.22 completa di filtro interno la cui composizione è fatta da spugna(porosità medio-grassa);spugna (fibra fine);carbone;anelli filtrazione biologica,pompa. illuminazione t5 8w smontabile per sostituire con altro sito sotto vano coperchio. riscaldatore tropico interno. Siccome venerdi inserirò delle rocce vive 4 kg prese da un acquario avviato da 5 anni,una spolverata di sabbia corallina e una sinularia,vorrei sapere quali modifiche apportare prima di venerdì e se in contemporanea posso aggiungere dei paguri,2 chromis virdis e un hippocampus..... Grazie a tutti ;-):5: |
ciao e benvenuto su AP -28
sposto nella sezione corretta ;-) |
http://www.acquariofilia.biz /showthread.php?t=150781 leggi questa e tutte le schede per neofiti...poi se hai bisogno chiedi tutto anoi...
------------------------------------------------------------------------ http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150781 |
Piacere e benvenuto -d03 #28 :44:
Prima di continuare a fare acquisti, ed errori leggiti le guide http://www.acquaportal.it/nanoportal/ |
Si ho letto ma non ho trovato alcune risposte.Cioè io che metto delle rocce vivi già ben avviate da un acquario da 5 anni come mi devo comportare?,che succede se inserisco subito un corallo?,che illuminazione devo usare visto che ho un acquario chiuso(di cui sopra) ed ho solo una t5 8w?,lascio quella?.
Grazie a tutti. |
allora visto che tolgierai il copèerchio, puoi prendere per la luce:due pl da 18 watt, una bianca e una 50\50...
Se il corallo l' hai già , è meglio che tu lo riporta indietro;almenochè tu non abbia un semplice discosoma che tanto vale tenerlo... Le rocce basta usarle come le normali, allestisci l' acquario e fai il mese di buio... |
come le posiziono le lampade senza coperchio?.il filtro va bene?.Io intendo usare il metodo naturale.Nel primo topic ho descritto la vasca ed ho inserito il modello fatemi sapere quali accorgimenti adottare.
|
ciao e benvenuto.
Butta il filtro, non serve a niente nel marino (parlando del tuo caso) Metti una plafoniera tipo questa http://www.ebay.it/itm/WAVE-COSMOS-M...item58844fe84f Metti una pompa di movimento che sia 25/30 volte il litraggio della tua vasca Dopo che hai sistemato la parte tecnica, metti l'acqua in vasca. Magari prendila dall'acquario da cui stai prendendo le rocce vive. Metti le rocce, fai una settimana di buio e dopo la settimana fai test. Se i valori lo permettono accendi le luci in modo graduale. Se i valori non sono buoni devi continuare con il periodo di buio. Ps. inizialmente non mettere la sabbia |
Ciao invece per poter riutilizzare il coperchio della mia vasca cambiando i neon poichè si possono smontare senza dover necessariamente comprare il plafon wave come posso fare?.
oppure quante plafoniere devo mettere?.2 da 18w di cui una 50 50 o una singola da 20 watt?ho avuto questi consigli quale fa più al caso mio?.il filtro di cui dispongo devo toglierlo o posso lasciarlo in modo che utilizzo anche come pompa dell'acqua?.altrimenti che poma devo utilizzare per la mia vasca di 22 litri? :43: sos grazie. |
allora per le plafoniere prendi due da 18 watt ( pl) una bianca e una 50\50...
togli il filtro e metti una pompa da ca 660lt orari ( deve essere trenta volte il litraggio della vasca....) forse una nano Koralia va bene...preparati a spendere un po... se no prendi due pompe, anche tangenziali se vuoi allevare solo molli, e le alterni... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |