AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Plafoniera led 10x20w (anzi no 27x10W) e dimerazione con arduino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337848)

Niko79 07-12-2011 12:15

Plafoniera led 10x20w (anzi no 27x10W) e dimerazione con arduino

Premetto che di elettronica ne capisco abbastanza poco. Fortunatamente sono uno sviluppatore di software quindi almeno con la programmazione di arduino non avrò problemi.

Devo alimentare una plafoniera composta da 10 led da 20W.
Vorrei dimerare il tutto con un solo canale di arduino.
Per quanto rigurda gli alimentatori avevo pensato di utilizzare 10 di questi collegati in serie:
- http://www.satisled.com/constant-cur...315v_p253.html
Tra i led e gli alimentatori collegherei quindi un Mosfet per dimerare il tutto.

Consigli e pareri ?

Grazie

luca56 07-12-2011 15:59

l'idea è buona ma se fossi in te prenderei maggiormente in considerazione i led da 10w... io ne ho costruita una a gennaio-febbraio utilizzando 30 di quei led da 10w e ti posso assicurare che il problema surriscaldamento va preso molto sul serio... se adesso i dissipatori stanno sui 24#25°c, quest'estate raggiungevano senza problemi i 40-41° (misurati tramite termometro con sonda vicina alla giunzione tra led e dissipatore, quindi non dalla parte delle alette).

secondo me utilizzando quelli da 20w avresti problemi a raffreddarli se non utilizzando molte più ventole... giusto per renderti un'idea, io attualmente ho 7 ventole da 12cm che soffiano sul dissipatore...

a parte questo comunque anche io li ho comprati da satisled e ti posso confermare la serietà, la cortesia, la velocità nella spedizione nonché, fuso-orario permettendo, la velocità nelle risposte ad eventuali richieste inoltrate vi email..

luca

Niko79 09-12-2011 20:12

Come funziona un mosfet ?

Luca56, grazie per il consiglio farò delle prove.

Relativamente al mosfet, osservando i tutorial in giro per la rete non
mi è chiara una cosa:
Tramite un pin analogico di arduino si invia al mosfet un segnale che può variare da
zero a 5v.
Come fa il mosfet a "capire" che ha 5v non deve dimerare mentre a 0v deve
dimerare toltalmente spegnendo i led ?
Forse i mosfet sono tutti tarati per lavorare sul range 0-5V ?

Spero di essermi spiegato.
Grazie

davide56 10-12-2011 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Niko79 (Messaggio 1061297106)

mi è chiara una cosa:
Tramite un pin analogico di arduino si invia al mosfet un segnale che può variare da
zero a 5v.

Grazie

i driver che hai linkato non possono essere dimmerati
secondo me ti occorrono dei driver dimmerabili in pwm (bizeta o alltri)da collegare alle uscite di arduino

Niko79 10-12-2011 12:16

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1061298046)
i driver che hai linkato non possono essere dimmerati
secondo me ti occorrono dei driver dimmerabili in pwm (bizeta o alltri)da collegare alle uscite di arduino

Quindi il mosfet non può essere applicato ?
Scusate ma utlizzare un mosfet non è come utilizzare un potenziometro ?

Fogliam 10-12-2011 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Niko79 (Messaggio 1061297106)

mi è chiara una cosa:
zero a 5v.

Grazie

Non è così Luca, Arduino non ha uscite analogiche ma solo ingressi. Le uscite per dimmerare i LED sono quelle PWM che sono si da 0 a 5V ma digitali (on-off).
Con quegli alimentatori non è fattibile interfacciare il PWM di Arduino in modo semplice .....

Niko79 10-12-2011 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Fogliam (Messaggio 1061298153)
Non è così Luca, Arduino non ha uscite analogiche ma solo ingressi. Le uscite per dimmerare i LED sono quelle PWM che sono si da 0 a 5V ma digitali (on-off).
Con quegli alimentatori non è fattibile interfacciare il PWM di Arduino in modo semplice .....

Ma con l'uscita in PWM si può dimerare tramite mosfet giusto ?
Guarda questo esempio:
http://scuola.arduino.cc/it/content/...ortanti-mosfet

Fogliam 10-12-2011 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Niko79 (Messaggio 1061298190)
Quote:

Originariamente inviata da Fogliam (Messaggio 1061298153)

Ma con l'uscita in PWM si può dimerare tramite mosfet giusto ?
Guarda questo esempio:
http://scuola.arduino.cc/it/content/...ortanti-mosfet

Si si lo puoi fare , dicevo semplicemente che non è "banale" realizzare il tutto senza una corretta progettazione. Giusto per fare qualche esempio:

Userai 10 alimentatori 220 che dovrai mettere su una massa comune per dimmerarli. Non so se quei alimentatoti hanno il primario e secondario isolati altrimenti rischi con gli sbalzi di tensione.....

Dorvrai utilizzare 10 Mosfet da almeno 1,5 A cadauno. Che corrente richiedono alla base per pilotarli ? Considera che Arduino supporta 40/50mA massimo a 5V ..... ce la fa ? Forse è necessario prevedere un pilota. Pilotare 10 mosfet non è come pilotarne uno ....

Dissipazione ?

....in questo senso intendo non banale :-)

Niko79 10-12-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Fogliam (Messaggio 1061298331)
Si si lo puoi fare , dicevo semplicemente che non è "banale" realizzare il tutto senza una corretta progettazione. Giusto per fare qualche esempio:

Userai 10 alimentatori 220 che dovrai mettere su una massa comune per dimmerarli. Non so se quei alimentatoti hanno il primario e secondario isolati altrimenti rischi con gli sbalzi di tensione.....

Dorvrai utilizzare 10 Mosfet da almeno 1,5 A cadauno. Che corrente richiedono alla base per pilotarli ? Considera che Arduino supporta 40/50mA massimo a 5V ..... ce la fa ? Forse è necessario prevedere un pilota. Pilotare 10 mosfet non è come pilotarne uno ....

Dissipazione ?

Credo che dovrei progettare un circuito che va ben oltre le mie conoscenze sul campo elettronico.

E se invece utilizzassi 3 alimentatori MeanWell ELN 60 48P facendo 2 file da 4 led e una da 2, poi posso dimerare il tutto con una sola uscita PWM di arduino o è necessario utilizzare una uscita per ogni alimentarore ?
Questi alimentatori supportano l'uscita pwm 0-5v di arduino ?
In caso contrario come potrei utilizzarli ?
Tra le due soluzioni quale mi consiglieresti anche da un punto di vista economico ?

Per la dissipazione avevo pensato a un dissipatore per cpu con ventolina per ogni led. Spero solo di trovare un buon compromesso tra rumore e raffreddamento.
Tra i progetti c'è anche quello di regolare le ventole, sempre con arduino, in base alla temperatura dei led.

Grazie

Fogliam 10-12-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Niko79 (Messaggio 1061298399)
Quote:

Originariamente inviata da Fogliam (Messaggio 1061298331)

Dissipazione ?

Credo che dovrei progettare un circuito che va ben oltre le mie conoscenze sul campo elettronico.

E se invece utilizzassi 3 alimentatori MeanWell ELN 60 48P facendo 2 file da 4 led e una da 2, poi posso dimerare il tutto con una sola uscita PWM di arduino o è necessario utilizzare una uscita per ogni alimentarore ?
Questi alimentatori supportano l'uscita pwm 0-5v di arduino ?
In caso contrario come potrei utilizzarli ?
Tra le due soluzioni quale mi consiglieresti anche da un punto di vista economico ?

Per la dissipazione avevo pensato a un dissipatore per cpu con ventolina per ogni led. Spero solo di trovare un buon compromesso tra rumore e raffreddamento.
Tra i progetti c'è anche quello di regolare le ventole, sempre con arduino, in base alla temperatura dei led.

Grazie

i MeanWell ELN 60 48P hanno il PWM a 0-10V , li puoi gestire con Aurduino mettendo un qualsiasi transistor per elevare a 10v l'uscita (2N2222 o equivalenti), serve solo una resistenza in serie alla base. i 3 alimentatori li puoi collegare con il PWM in parallelo oppure su più uscite di Arduino. In questo caso il circuito è molto più semplice del precedente.

Dal punto di vista economico, spendi meno con i driver satisled e i Mosfet

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.