AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Plafoniera led 10x20w (anzi no 27x10W) e dimerazione con arduino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337848)

Niko79 07-12-2011 12:15

Plafoniera led 10x20w (anzi no 27x10W) e dimerazione con arduino

Premetto che di elettronica ne capisco abbastanza poco. Fortunatamente sono uno sviluppatore di software quindi almeno con la programmazione di arduino non avrò problemi.

Devo alimentare una plafoniera composta da 10 led da 20W.
Vorrei dimerare il tutto con un solo canale di arduino.
Per quanto rigurda gli alimentatori avevo pensato di utilizzare 10 di questi collegati in serie:
- http://www.satisled.com/constant-cur...315v_p253.html
Tra i led e gli alimentatori collegherei quindi un Mosfet per dimerare il tutto.

Consigli e pareri ?

Grazie

luca56 07-12-2011 15:59

l'idea è buona ma se fossi in te prenderei maggiormente in considerazione i led da 10w... io ne ho costruita una a gennaio-febbraio utilizzando 30 di quei led da 10w e ti posso assicurare che il problema surriscaldamento va preso molto sul serio... se adesso i dissipatori stanno sui 24#25°c, quest'estate raggiungevano senza problemi i 40-41° (misurati tramite termometro con sonda vicina alla giunzione tra led e dissipatore, quindi non dalla parte delle alette).

secondo me utilizzando quelli da 20w avresti problemi a raffreddarli se non utilizzando molte più ventole... giusto per renderti un'idea, io attualmente ho 7 ventole da 12cm che soffiano sul dissipatore...

a parte questo comunque anche io li ho comprati da satisled e ti posso confermare la serietà, la cortesia, la velocità nella spedizione nonché, fuso-orario permettendo, la velocità nelle risposte ad eventuali richieste inoltrate vi email..

luca

Niko79 09-12-2011 20:12

Come funziona un mosfet ?