![]() |
Neritine Vs alghe a pennello
Ciao a tutti,
da questa estate ho problemi di alghe nere e pennello, così due mesi fa ho estratto gli arreddi per farli bollire rimuovendo tutto quel che si poteva. Puntualmente sono ricomparse ma questa volta ho provato a dare fiducia a due neritine: che fossero fra i rimedi contro questo tipo di alghe lo avevo letto ma sono rimasto impressionato dalla loro efficacia. Senza altri accorgimenti è bastato lasciarle lavorare 10 giorni ed ora la vasca è quasi completamente ripulita, questione di poco e sarà come nuova. Strepitose! #70 |
Confermo! Sono animali eccezionali nella lotta alla proliferazione algale... :4:
|
io ho avuto ottimi risultati con una squadra di planorbis
|
Concordo funzionano meglio di un tosa erba
|
oddio allora me ne procuro immediatamente qualcuna!! ho il mio tronco che inesorabilmente si sta riempiendo!! grosso modo il costo è come quelle di un ampullaria? :)
|
Quote:
|
io l'ho pagata 4,90 :2: :2: :2:
|
Io 4 euro, come le ampullarie del mio avatar!
|
allora benissimo! io ho un modestissimo 65Lt! una va più che bene! :)
|
Occhio alla durezza dell'acqua!!
Per esperienza personale vi posso dire che se la durezza e' molto bassa (meno di 3-4 KH) il guscio diventa molto fragile e si rompe. Inoltre preparatevi a vedere i legni e gli arredi punteggiati da uova bianche calcaree molto resistenti che, anche se rotte e grattate via, lasceranno il segno per molti anni. Altro aspetto da tenere in considerazione e' l'aggressivita' dei pesci in vasca che potrebbero costringerle a rimanere costantemente chiuse, protette nel loro guscio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |