AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Neon con puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336923)

guppies66 02-12-2011 23:56

Neon con puntini bianchi

Ciao a tutti da qualche giorno alcuni neon nel mio acquario hanno riportato dei strani puntini bianchi su corpo e pinne..... di sicuro qualcosa non va.... sapreste aiutarmi a risolvere il problema?????

daniele68 03-12-2011 00:26

ciao,
sarà ichtyo.. dovresti alzare la temperatura a 30°C anche se so bene che per i neon non è il massimo ma è l'unico modo per curare la malattia.
Devi anche mettere un areatore e tenerlo sempre acceso. Se hai la CO2 spegnila.
Il trattamento va effettuato per dieci giorni senza interruzioni anche se spariranno i puntini prima. Se non ci saranno miglioramenti vedremo di utilizzare anche il faunamor.
Dopo il trattamento termico la temperatura andrà abbassata con cautela.

Ti devo chiedere però i valori dell'acqua e il litraggio della vasca. Ci sono altri pesci? Se si quali e quanti.
Intanto ti linko la scheda
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334

Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Ciao

guppies66 05-12-2011 11:38

allora si, oltre ai 10 neon ho:
un branchetto di molly, saranno una 15ina piu o meno;
una femmina adulta di guppy con 6-7 avannotti di 4 mesi....
due coppie di platy corallo;
un pulitore da fondo uno da vetro

la vasca è da circa 80 litri.... i valori te li posto oggi pomeriggio che faro analizzare l'acqua.
si una domanda te la voglio fare....
sicuro che alzando la temperatura non vado a far male ai restanti pesci della mia vasca???
Comunque oggi chiedero ulteriore conferma della possibile patologia e inizierò il trattamento da te consigliato.... intanto grazie milleeeee

crilù 05-12-2011 15:59

Neon e pelicidi non voglio lo stesso pH...

eltiburon 05-12-2011 23:47

Comunque alza la temperatura e aeratore a manetta. A 30°C non ti muoiono, tranquillo.

guppies66 06-12-2011 13:10

la sto alzando piano piano.... speriamo bene.
PIU TARDI VI POSTO I VALORI DELL'ACQUA
vi anticipo che ho solo i nitrati sballati e ieri sera ho subito rimediato

guppies66 06-12-2011 17:24

Ecco i valori misurati ieri pomeriggio come vi dicevo i nitriti sono alti, dovuto al fatto di avere il fondo della vasca un po sporco. ieri stesso ho provveduto a dargli una bella ripulita.... conoscete un altro modo per portare questo valore a zero???

NO3 250 mg/l
NO2 0
GH > 14 d
KH 6 d
PH 6.8
CL2 O

crilù 06-12-2011 19:19

Quote:

Originariamente inviata da guppies66 (Messaggio 1061290826)
Ecco i valori misurati ieri pomeriggio come vi dicevo i nitriti sono alti, dovuto al fatto di avere il fondo della vasca un po sporco. ieri stesso ho provveduto a dargli una bella ripulita.... conoscete un altro modo per portare questo valore a zero???

NO3 250 mg/l
NO2 0
GH > 14 d
KH 6 d
PH 6.8
CL2 O

Ussignur non sono alti ma altissimi e di sicuro non si abbassano solo con un cambio, ne occorrono di più

Il pH a 6.8 può andar bene per i neon ma non per gli altri pesci.

Ti hanno confermato la diagnosi di ichtyo? perchè con quei nitrati potresti avere di tutto.
test a strisce o a reagente?

guppies66 06-12-2011 20:00

il test era a striscette....si mi ha confermato la diagnosi... quindi i nitrati si abbassano solo con tanti cambi di acqua? o cè la possibilità di aggiungere un prodotto specificamente dedicato?????????

crilù 06-12-2011 20:04

Se vuoi sconfiggere l'ichtyo devi curarli e se metti il farmaco non puoi mettere altri intrugli in vasca.
La cosa che puoi fare è separare tutti i pesci e curarli dal parassita.
Cambiare acqua in vasca fino a portare i nitrati ad un valore accettabile, sotto i 20 almeno.
Se in acquario non ci sono pesci il parassita muore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.